E’ Apple la compagnia tecnologica a guidare il passaggio a un internet sempre più verde e sostenibile. A premiare l’azienda di Cupertino è un rapporto di Greenpeace che promuove anche Facebook e Google mentre boccia Microsoft, Twitter e soprattutto Amazon. Il report ‘Clicking Clean: How Companies are Building the Green Internet’ analizza le misure messe in campo dalle internet company, in particolare nel settore del ‘cloud’, per alleggerire l’impatto sull’ambiente.
La Mela guida la classifica grazie ai servizi iCloud e iTunes, alimentati con il 100% di energie rinnovabili, ma anche grazie all’impianto fotovoltaico privato più grande degli Usa, che fornisce elettricità ai propri data center nella Carolina del Nord. ”Apple è l’azienda più innovativa e determinata” nel raggiungere l’obiettivo del 100% di energia rinnovabile, si legge nel rapporto. Accanto ad Apple, anche Facebook e Google si sono impegnate ad alimentare i data center con il 100% di rinnovabili, e secondo Greenpeace sono sulla buona strada.
Alle loro spalle si piazza Yahoo! e, più indietro, Microsoft, che ”fa molto affidamento sull’acquisto di certificati verdi ma non cambia l’approvvigionamento di elettricita’ sporca”. Tra gli altri big, le maglie nere vanno a eBay, che ”si alimenta prevalentemente a carbone”, a Ibm e a Twitter, di cui si denuncia la mancanza di trasparenza perche’ ”non fornisce informazioni sulla propria impronta ambientale”. Ancora peggio fa Amazon, con la sua costellazione di servizi web alimentata solo per il 15% con energie rinnovabili.