Nonostante si sia accaparrato per 19 miliardi di dollari il popolare servizio di chat WhatsApp, Facebook non trascura la sua app per inviare messaggi, Messenger, e la rilancia con un aggiornamento che introduce la possibilità di effettuare chiamate via Internet ai propri contatti, esattamente come con applicazioni quali Viber e We Chat e anticipando una novità – già annunciata al Mobile World Congress – che dovrebbe arrivare anche su WhatsApp entro l’estate.
Con questo aggiornamento della app di messaggistica, Facebook permette in pratica ai suoi utenti di effettuare chiamate voce gratuite ai loro amici di Facebook, purché dotati di connessione Internet, almeno su wifi. Adesso quando si visualizzeranno i propri contatti su Facebook dall’interno dell’applicazione Messenger, apparirà anche un’icona con un telefono vicino al nome; cliccando sull’icona si avvierà la chiamata.
Non sta a guardare il social network rivale Twitter, che pure ha aggiornato e arricchito la sua app per i video Vine con una nuova funzionalità che permette di inviare messaggi ai propri contatti direttamente via video. In questo modo si apre sia un canale di messaging diretto sia la possibilità di unire messaggi e video clip. E già gli analisti si chiedono se queste opzioni, facendo salva la privacy, potranno essere usate non solo dai consumatori ma anche dalle aziende per mandare messaggi pubblicitari.