IL DEBUTTO

Google battezza Play Edicola in Italia

Siamo il secondo Paese europeo, dopo la Gran Bretagna, ad adottare il progetto: già in campo i principali editori che possono offrire riviste e quotidiani a pagamento attraverso una app. E per gli utenti la possibilità di attivare abbonamenti personalizzati a seconda del device

Pubblicato il 10 Apr 2014

giornali-stampa-120924162927

Google lancia oggi in Italia Play Edicola, una nuova categoria del Google Play Store e una app per smartphone e tablet Android che consente di fruire delle fonti di notizie preferite in un’unica esperienza, che si tratti di quotidiani, periodici o blog. Attraverso Edicola l’utente può attivare un abbonamento, gratuito o a pagamento, a riviste, blog e giornali e Google li ottimizza perché possano essere letti da tablet o mobile.

La Stampa e Il Sole 24 Ore, periodici di informazione come L’Espresso Panorama, numerose riviste femminili tra cui Amica, Cosmopolitan, Donna Moderna, Elle, Grazia e Vanity Fair, periodici per le famiglie quali Gente e Famiglia Cristiana, Automobilismo e AlVolante per gli appassionati di auto, Dove e National Geographic per chi ama i viaggi e la natura e ancora Class, Focus, ma anche Starbene, Sale&Pepe, Cose di Casa, Style e tanti altri. Queste ed altre riviste e quotidiani potranno essere acquistate su Play Edicola. Tra le molte fonti che offrono un’edizione gratuita il Corriere dello Sport, Il Giornale, Italia Oggi, Milano Finanza, Quotidiano.net, Il Secolo XIX e Tuttosport.

Con un semplice tocco, sarà possibile leggere direttamente dalla app Play Edicola articoli approfonditi, con bellissime immagini, audio e video. Inoltre, è possibile accedere agli articoli anche in modalità offline o inserire un segnalibro per leggerli successivamente. La app Play Edicola per smartphone e tablet Android si scarica gratuitamente da Google Play Store.

“Siamo particolarmente orgogliosi che l’Italia sia il primo paese, dopo quelli di lingua inglese, a mettere a disposizione degli editori le funzioni più avanzate di Google Play”, ha dichiarato Luca Forlin, Head of International Partnerships per Google Play Newsstand. “Google Play Edicola va ad arricchire le aree di collaborazione tra Google e gli editori e offre agli utenti una soluzione davvero semplice e comoda per fruire dei contenuti di qualità che preferiscono.”

“Play Edicola completa i canali di distribuzione digitali di Class Editori e consente ai nostri lettori, a partire da quelli di Class e Capital, di utilizzare l’ampio ecosistema di tablet e dispositivi mobili basati sulla piattaforme Android di Google per avere sempre disponibili online i magazine preferiti”, ha dichiarato Paolo Panerai, Amministratore Delegato del Gruppo Class Editori.

“Google Play Edicola rappresenta un’ottima opportunità per offrire ai nostri lettori un modo nuovo per accedere all’informazione di qualità de La Stampa. Il giornalismo ha bisogno di innovazione e i nostri lettori chiedono esperienze digitali personalizzate e sempre più ricche: questo è un altro passo nella giusta direzione. La Stampa ha colto la proposta di Google con entusiasmo e con la soddisfazione di vedere l’Italia in questo caso all’avanguardia sul piano editoriale”, ha commentato Marco Bardazzi, Digital Editor de La Stampa.

“Con il lancio di questa iniziativa, Mondadori – già leader italiano nel settore dei magazine – porta agli utenti del nuovo store di Google Play Edicola un’offerta molto significativa che si contraddistingue per la presenza di alcune tra le testate di maggior successo del Gruppo”, dichiara Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia Mondadori. “La disponibilità dei nostri magazine sulla totalità dei device Android attraverso le piattaforme di edicola rappresenta inoltre un passo importante nel processo di completamento della distribuzione dei nostri brand in ambito digitale, che ci permette quindi di aumentare i punti di contatto con i nostri lettori”, ha concluso Mandelli.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati