Roma, Milano, Firenze e Venezia si confermano le mete più prenotate in Italia e sono i viaggiatori provenienti da Paesi dell’area Asia-Pacifico – Filippine, Malesia, Tailandia e Australia – a pagare di più per le loro camere. Questi i principali trend che emergono dai dati nelle prenotazioni presentati da Expedia, leader mondiale dei viaggi online, che mostrano una costante crescita nella domanda per i viaggi in Italia nei siti del gruppo in tutto il mondo, durante l’ultimo trimestre del 2013.
La domanda di pacchetti (volo + albergo o auto) per i viaggi in Italia ha registrato un aumento del 20%: americani, francesi, tedeschi e americani hanno registrato il maggior numero di prenotazioni, mentre la crescita più grande è stata registrata da Spagna, Danimarca e Germania.
“Sono entusiasta di avere la possibilità di vendere le mie strutture anche a una clientela che prenota i pacchetti vacanza volo e hotel” ha dichiarato Alessandro Fornasier, General Manager di due rinomate strutture veneziane, Hotel Antiche Figure e Hotel Canal Grande, due tra le 46 strutture italiane presenti nell’Expedia Insiders’ Select 2013, la classifica annuale che identifica le migliori strutture alberghiere al mondo. “Quello che mi piace di più di questa tariffa è che posso pensare a prezzi particolarmente competitivi, che mi permettono di catturare anche i clienti più sensibili al prezzo, senza che questo leda gli accordi commerciali che ho con altri operatori”.
Secondo i dati del gruppo Expedia, gli alberghi di Venezia hanno registrato la più alta tariffa giornaliera media tra le città italiane durante il terzo trimestre del 2013, con un importo pari a € 143, seguiti dall’area alpina (€ 132) e dalla Costiera Amalfitana (€ 130). Taormina è invece la meta che ha fatto registrare il più alto tasso di crescita della tariffa giornaliera media rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente: + 16%. I viaggiatori che hanno pagato di più per le loro camere sono quelli provenienti da Filippine (€ 167), Malesia (€ 152), Tailandia (€ 149) e Australia (€ 133).