LA TV DEL FUTURO

Eutelsat e Rai scommettono sul 4K

L’operatore satellitare sperimenta un canale in Ultra HD dallo spazio. Lo inaugura “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano”, documentario prodotto dalla Tv pubblica a firma di Lina Wertmüller

Pubblicato il 14 Apr 2014

immersive-televisione-130507181522

“Mi pare una grande conquista tecnologica. L’immagine ha una qualità nettamente migliore di quella usuale, anche in alta definizione”: è il commento della regista Lina Wertmüller sulla qualità visiva dell’ultima opera da lei diretta: “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano”.

Si tratta di un documentario girato con la tecnica del 4K, noto anche come ultra HD, su iniziativa di Rai Strategie Tecnologiche in collaborazione con Eutelsat, il principale operatore satellitare europeo e tra i primissimi al mondo.

Il film, presentato oggi per la prima volta a Roma presso la sede Rai di viale Mazzini, sfrutta l’eccezionale qualità delle immagini 4K per mostrare il patrimonio artistico e culturale di tre città italiane: Roma, Napoli e Venezia.

L’obiettivo della collaborazione tra Rai e Eutelsat è di valorizzare le nuove tecnologie di ripresa e produzione consentite dal 4K, uno standard di ripresa innovativo che offre una definizione quattro volte superiore a quella dell’attuale alta definizione e che rivoluzionerà l’esperienza di visione sia al cinema che in televisione.

Il documentario verrà trasmesso da Eutelsat dalla prossima settimana su un nuovo canale satellitare sperimentale in ultra HD, ha spiegato Markus Fritz, direttore sviluppo commerciale e marketing di Eutelsat, nel corso della conferenza stampa di presentazione. “In prospettiva – ha anticipato Fritz – tutti i nostri satelliti che trasmettono canali televisivi avranno la possibilità di trasmettere anche in tecnologia 4K che diventerà così la tecnologia del futuro a livello mondiale”.

L’amministratore delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, ha invece confermato che “Eutelsat continuerà a mettere in campo esperienza in innovazione e risorse per favorire l’evoluzione dell’Ultra HD ad ogni livello della catena di produzione e trasmissione. Dopo aver lanciato a gennaio 2013 il primo canale europeo in Ultra HD via satellite, abbiamo collaborato con i principali player del settore per supportare il 4K”.

Farina ha anche ricordato che la partnership con Rai è ventennale visto che è nell’ormai lontano 1994 che venne trasmesso da Eutelsat il primo canale satellitare della Rai, allora in analogico, “La nostra partnership con Rai riflette questa strategia e arricchisce la library dei contenuti con un’opera eccezionale, offrendo agli spettatori un’esperienza di visione totalmente immersiva”, ha spiegato ancora Farina.

Secondo il direttore Strategie tecnologiche Rai, Luigi Rocchi, ”l’iniziativa si inquadra nel percorso di innovazione tecnologica che il vertice Rai ha posto tra gli obiettivi prioritari dell’azienda e nell’attività di sperimentazione tecnologica di nuovi sistemi di ripresa con contenuti d’autore”.

Per il momento siamo ancora in una fase sperimentale. Solo pochissimi televisori e decoder sono in grado di ricevere il segnale in 4K e sono particolarmente costosi.. Ma il trend dell’innovazione tecnologica corre velocissimo ed è prevedibile che al massimo in un paio d’anni arriveranno sul mercato prodotti di grandi qualità e a prezzi accessibili anche ai consumatori dal portafoglio meno gonfio. L’industria dei contenuti si sta preparando.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati