ULTRABROADBAND

Ngn, non solo BT: nel Regno Unito nasce la newco sulla fibra

Sky, TalkTalk e CityFibre uniscono le forze: primo “test” nella città di York dove si lavora ad un network indipendente dall’infrastruttura Openreach di British Telecom

Pubblicato il 16 Apr 2014

fibra-ottica-broadband-120206172101

Nasce in Gran Bretagna una nuova joint venture nella fibra ottica che sfida British Telecom, aggirando le sue infrastrutture e cercando di testare la fattibilità della realizzazione di reti tutte in fibra e completamente indipendenti dall’incumbent. A lanciarla sono Sky, TalkTalk e CityFibre; per ora il roll-out della fibre-to-the-premises (Fttp) interessa solo la città di York ma presto raggiungerà altre due città del Regno Unito.

La jv, di cui ancora non è stato svelato il nome e di cui le tre partner sono proprietarie in parti uguali, realizzerà infatti una rete Fttp su tutta la città di York basata sull’esistente infrastruttura di CityFibre. Sky e TalkTalk venderanno poi su questa rete servizi indipendenti. I primi clienti verranno connessi, secondo i piani delle società, nel 2015. La jv lavorerà con Fujitsu per il roll-out della rete.

“La nuova joint venture costruirà una rete allo stato dell’arte che coprirà l’intero territorio cittadino per erogare servizi di ultra-banda larga a velocità di 1 Gigabit per decine di migliaia di case e aziende di York”, si legge in una nota. “Sarà la prima volta in assoluto che una città in Uk verrà connessa a queste velocità sull’intero territorio”.

“Il roll-out darà a Sky, TalkTalk e CityFibre l’opportunità di testare pienamente un nuovo approccio fattibile anche sul piano dei costi alla costruzione di una rete in pura fibra indipendente dall’infrastruttura Openreach di Bt“, dichiarano ancora le tre partner. “Intendiamo anche portare la banda ultra-larga ad altre due città del Regno Unito e daremo ulteriori dettagli su quali saranno nei prossimi mesi”.

“La maggiore concorrenza sul mercato della banda larga ha portato benefici a milioni di famiglie”, ha dichiarato Stephen van Rooyen, managing director delle vendite e marketing di Sky. “Questo trial ci aiuterà a capire il potenziale che ha l’uso di tecnologie avanzate nell’aiutarci a dare ai clienti un servizio di ancora più alta qualità e siamo felici di collaborare in questo con TalkTalk e CityFibre“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati