Vodafone Group è in trattative con Netflix per offrire agli abbonati accesso ai programmi in streaming: lo riferiscono fonti dell’agenzia Bloomberg, spiegando che l’accordo darebbe ai clienti della società telefonica libero accesso ai contenuti della web tv statunitense per un determinato periodo di tempo. Tuttavia le stesse fonti hanno specificato che le trattative sono comunque allo stadio iniziale.
Simon Gordon, portavoce di Vodafone presso il quartier generale inglese di Newbury, si è rifiutato di commentare, limitandosi ad affermare: “Abbiamo tutta una serie di accordi con vari operatori, e non abbiamo niente da dire fino al giorno in cui decideremo di annunciarli pubblicamente”.
Vodafone, al momento il più importante operatore in Europa per valore di mercato, sotto la guida del ceo Vittorio Colao sta attuando una strategia mirata all’arricchimento dei contenuti per i clienti che desiderano accedere ad applicazioni, intrattenimento e altri servizi da fisso e da mobile. L’anno scorso ha annunciato un accordo che prevede accesso gratuito per i clienti Vodafone con connessione 4G ai servizi di Spotify, il servizio musicale in streaming, e a Sky Sport.
Quanto a Netflix, la società di distribuzione di video in streaming con quartier generale a Los Gatos (California) – nota, tra le altre cose, per il successo della serie tv “House of Cards” – vanta 40 milioni di clienti in tutto il mondo e si sta espandendo in Europa. È già presente in alcuni Paesi europei e a settembre ha previsto lo sbarco in Francia, seppure mantendo la sede in Lussemburgo per motivi fiscali.
Le due società, Vodafone Group e Netflix, sono entrambe operative in Olanda, Uk e Irlanda.