Apple gioca la carta della sostenibilità ambientale. Il colosso di Cupertino, California, ha infatti appena annunciato un piano di riciclo gratuito dei suoi prodotti usati in tutto il mondo. Oltre a questo, in alcuni stati degli Usa il gruppo ritirerà anche i pc e i telefoni prodotti da altre aziende. La notizia è stata annunciata sul sito di Apple.
La mossa arriva proprio nella Giornata mondiale della Terra e prevede la possibilità per i clienti di avere buoni da spendere negli Apple Store, nel caso in cui i prodotti siano ancora in buone condizioni. Se invece il prodotto non potrà essere usato allora Cupertino lo prenderà in carico senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. Apple ha annunciato che il programma è stato aperto nelle città e nelle università del 95% dei Paesi in cui i suoi dispositivi sono venduti.
La decisione cerca di rafforzare le politiche verdi dell’azienda e l’impegno per la Terra visto che secondo Greenpeace i prodotti tecnologici nel 2012 hanno contribuito al 2% delle emissioni globali di anidride carbonica e di sostanze inquinanti. E la cifra in futuro potrebbe salire. Negli ultimi sette anni Cupertino ha venduto un miliardo di iPhone, iPad, iPod e Mac che una volta finito il loro ciclo vitale dovranno essere riciclati per non diventare rifiuti inquinanti.