Trimestrale sopra le attese e un trionfo di segni “+” per i risultati finanziari tirmestrali di Apple e Facebook.
Il colosso di Cupertino ha registrato nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, che si è concluso il 29 marzo, un fatturato trimestrale di 45,6 miliardi di dollari, con un utile netto di 10,2 miliardi di dollari, pari a 11,62 dollari per azione diluita.
E nel frattempo il social network, comincia a macinare soldi, come rivelano i risultati finanziari del primo trimestre 2014, con fatturato che sale del 72% e utile operativo cresciuto addirittura del 188% rispetto a un anno fa. Il traino del business è il mobile, con la vendita di ads su smartphone e tablet che rappresenta ormai la fetta più grande della torta pubblicitaria e oltre un miliardo di utenti che si connette mensilmente da device mobili.
Per Apple i numeri migliorano rispetto a quelle ottenute nello stesso trimestre del 2013, quando l’azienda aveva registrato un fatturato di 43,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 9,5 miliardi di dollari, pari a 10,09 dollari per azione diluita.
Il margine lordo è stato del 39,3 percento, rispetto al 37,5 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa, mentre le vendite internazionali hanno rappresentato il 66 percento del fatturato trimestrale.
”Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati trimestrali, in modo particolare delle forti vendite iPhone e del fatturato record derivante dai servizi – afferma Tim Cook, Ceo di Apple – Non vediamo davvero l’ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato”.
“Abbiamo generato 13,5 miliardi in cash flow dalle operation e abbiamo restituito quasi 21 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di Marzo – commenta Peter Oppenheimer, Cfo di Apple – Questo porta i pagamenti totali effettuati nell’ambito del nostro programma di ritorno del capitale a 66 miliardi di dollari”.
Per Facebook, intanto, Nel dettaglio, nei primi tre mesi dell’anno le revenues sono salite a 2,50 miliardi di dollari, con un significativo balzo del 72% rispetto agli 1,46 miliardi del primo trimestre 2013. Le entrate dalla pubblicità sono cresciute dell’82% a 2,27 miliardi di dollari e il mobile rappresenta il 59% dell’advertising revenue (1,4 miliardi di dollari), con un incremento del 30% rispetto a un anno fa, quando erano il 30% delle entrate pubblicitarie. Inoltre Facebook dovrebbe annunciare a fine mese il proprio network per le ads mobili (simile a quello da poco annunciato da Twitter) alla sua conferenza per gli sviluppatori F8; la Coo Sheryl Sandberg ha confermato che la società è “nelle prime fasi di test” di questo network.
L’utile netto è salito del 193% a 642 milioni di dollari contro i 219 milioni di un anno fa, e l’Eps è cresciuto del 178% a 0,25 dollari. Le spese di capitale ammontano a 363 milioni. Facebook ha chiuso il trimestre con un patrimonio in contanti e azioni di 12,63 miliardi di dollari e flusso di cassa libero di 922 milioni.
Gli utenti attivi giornalieri di Facebook nel primo trimestre 2014 sono in media 802 milioni, con un incremento del 21%. Gli utenti attivi giornalieri da mobile (Dau) sono cresciuti del 43% a 609 milioni in media. Gli utenti attivi mensili (Mau) sono aumentati del 15% a 1,28 miliardi e gli utenti attivi mensili da mobile sono cresciuti del 34% a 1,01 miliardi. Gli utenti mensili di Facebook Messenger sono oltre 200 milioni.