LA FUSIONE

Microsoft, completata l’acquisizione di Nokia

Il marchio della casa finlandese rimarrà per tutti i modelli di telefonini e smartphone già sul mercato, da Lumia ad Asham. Ma le nuove generazioni di device saranno contraddistinte da un nuovo brand

Pubblicato il 28 Apr 2014

microsoft-140417171918

Microsoft ha completato l’acquisizione della divisione Nokia Devices and Services, operazione che stata annunciata a settembre, è stata completata. In seguito a questa acquisizione i prodotti Nokia della famiglia dei “telefonini” e degli smartphone, quindi Lumia, Asham, gli “X”, saranno così parte integrante di Microsoft continueremo a vendere. “Il trasferimento sotto Microsoft – si legge in una nota – avviene con lo stesso nome, quindi il gruppo continuerà a operare localmente come Nokia Sales International sede secondaria in Italia, sussidiaria posseduta da Microsoft Mobile OY”.

Ma se i device già sul mercato manterranno i vecchi marchi, che possono contare su una precisa riconoscibilità già maturata, gli smartphone di nuova generazione nasceranno sotto il marchio Microsoft Mobile, con un brand ancora da ufficializzare.

La nuova divisione di Microsoft sarà interamente dedicata ai device mobili.

Quanto ai consumatori, una lettera separata inviata da Nokia ai suoi utenti fa sapere che “Microsoft ha a cuore la privacy e la protezione dei dati personali dei suoi utenti” e continuerà a raccogliere e usare questi dati personali nello stesso modo e per le stesse finalità usate da Nokia. Per l’utente finale non vi sarà dunque alcuna modifica nel trattamento dei dati personali. L’operazione re-branding è per gli analisti comunque una scommessa da parte di Microsoft, perché il marchio Nokia continua a godere di una notevole forza, soprattutto su alcuni mercati emergenti, come l’India.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati