La trasformazione vissuta e ancora in atto nell’industria musicale, il grande sviluppo dello streaming in particolare e la diffusione di brani musicali attraverso i social network, hanno costituito un traino per l’intero comparto musicale che ha raggiunto un traguardo positivo nel 2013 dopo 11 anni di mancata crescita.
Questo momento di confronto tra docenti, esperti e protagonisti del mondo musicale che hanno affrontato e gestito negli ultimi anni questa rivoluzione è orientato a comprendere quali siano stati i passi fatti finora ed analizzare lo scenario attuale in funzione di una proiezione futura.
Se ne parla venerdì 9 maggio al Complesso monumentale di San Marcellino a Napoli organizzato da Fimi, Università di Napoli Federico II, Coinor, Osservatorio Giovani-Centro Studi e ricerche sulla condizione giovanile.
Sarà dedicato molto spazio alla visione innovativa, grazie alla presenza di Daniela Biscarini, Responsabile Cubomusica ed innovative Vas Telecom Italia, di Claudia Lisa, Direttore Digital Universal Music e di Veronica Di Quattro, Responsabile del mercato italiano per Spotify.
Non mancherà inoltre, il punto di vista diretto dell’artista rappresentato per l’occasione dal giovane emergente Rocco Hunt che, dopo aver concluso l’esperienza Sanremese conquistando la vittoria nella gara tra le giovani proposte, ha pubblicato il primo album “A’verità” (da tre settimane tra le prime posizioni tra la classifica ufficiale Fimi-GfK).
TSarà presente anche Enzo Mazza, Presidente Fimi che presenterà il Digital Music Report 2014, la pubblicazione annuale che racconta nel dettaglio lo stato dell’industria musicale a livello globale, con una particolare attenzione all’innovazione e le soluzioni proposte dal versante digitale.
Qui è scaricabile il programma: http://www.allinfo.it/wp/wp-content/uploads/2014/04/PROGRAMMA-DIGITAL-MUSIC-FORUM-NAPOLI-2014_stampa.pdf