Lanciati con successo dal centro spaziale di Baikonur, su un vettore Proton, i satelliti di comunicazione KazSat3, sviluppato per il Kazakistan, e Loutch-5V (nella foto), sviluppato per l’Agenzia spaziale russa Roskosmos.
Thales Alenia Space, che ha un accordo con la società Jsc “Iss-Reshetnev Company” nel 2011 per la fornitura di un Payload per telecomunicazioni commerciali sul Kazakhstan, è responsabile del cuore del satellite, e fornisce anche l’insieme delle strumentazioni (transponder) integrate sul satellite Loutch-5V.
Basato sulla piattaforma Express 1000H, Kazsat3 è stato integrato e testato, con il supporto del team di Thales Alenia Space, negli stabilimenti di Iss in Russia. Il satellite opererà a 58,5° Est ed avrà una vita operativa di 15 anni. La potenza del payload è di circa 5.5 kW e carica a bordo 28 trasponditori attivi in banda Ku.
Posizionato a 95° Est, il satellite geostazionario “per ritrasmissione” Loutch-5V consentirà anch’esso, servizi di comunicazione e televisione tra la Stazione Spaziale Internazionale e la Terra. Il satellite verrà anche utilizzato per “ritrasmettere” comunicazioni con tutti i satelliti russi in orbita bassa nel corso della loro vita operativa, così come per i vettori. “Loutch-5V è equipaggiato con 4 canali di trasmissione in banda S e Ku”, spiegano da Thales Alenia Space.
“Thales Alenia Space – si legge in una nota – vanta una storia di collaborazioni di successo con ISS lunga più di 15 anni, avviatasi con il programma Seasat. La partnership con la società russa ha avuto inizio nel 2000, quando Thales Alenia Space e Iss hanno avviato una strategia marketing congiunta basata sull’utilizzo della piattaforma satellitare di Iss Express-1000H. La combinazione dei prodotti e delle competenze di Iss e Thales Alenia Space ha poi dato vita ad importanti progetti sul mercato spaziale internazionale quali Amos 5, Telkom 3 e Yamal 401. ISS-Reshetnev e Thales Alenia Space hanno inoltre costituito una joint venture a maggioranza russa, Universum Space Technologies, operativa dal 2013. Una partenership questa che permetterà di incrementare le opportunità sul mercato russo e l’Export in generale”.