Con la necessità di potenziare le esportazioni delle Pmi, Confindustria si lancia sullo storytelling. E’ stato annunciato il varo di Storytalia, una piattaforma online esplicitamente rivolta alle piccole e medie imprese dell’alimentare, del design, dell’abbigliamento, delle scarpe e dell’oreficeria che vogliono vendere i loro prodotti.
Il progetto, inaugurato da Paolo Zegna, responsabile per l’internazionalizzazione di Confindustria, partirà in autunno in collaborazione con poste italiane ed è il frutto di un accordo operativo raggiunto da Confindustria con Unicredit e Intesa, la Simest e alcuni investitori privati. Avranno la precedenza sarà data a quelle aziende che non possono permettersi di aprire un negozio monomarca nelle vie delle principali città mondiali. Lo spazio web personalizzabile dovrebbe costare a ogni azienda tra i 200 e i 300 mila euro.
Inizialmente il progetto si chiamava Stilnovo e si discuteva su un’idea più tradizionale, con l’organizzazione di spazi fisici dentro le catene della grande distribuzione o nei mall. Nessun operatore internazionale, tuttavia, si era trovato disposto a perseguire questa strada. Quindi si è deciso di passare al web. L’obiettivo di Storytalia è quello di “esportare la dolce vita italiana” in paesi in via di sviluppo e che promettono di produrre nuovi classi benestanti nei prossimi anni.