L’industria delle costruzioni, tramite Ance, si pone all’ascolto delle esigenze del mondo della Scuola, rapportandosi con il Centro Studi Impara Digitale, che rappresenta in Italia il punto di riferimento per le nuove metodologie didattiche per competenze con il supporto delle tecnologie digitali.
Il Piano di edilizia scolastica che il Governo intende varare pone infatti alla filiera edilizia nuove sfide, legate non soltanto alla sostenibilità ambientale dei manufatti e alla qualità architettonica, ma anche ai requisiti funzionali e tecnologici cui gli spazi, e più in generale i contenitori scolastici, dovranno rispondere per far fronte alle esigenze della nuova didattica digitale e a un nuovo ruolo di servizio al territorio. I Poli scolastici, in accordo agli indirizzi del Miur, si aprono infatti a nuove funzioni verso il quartiere, trasformandosi in Centri Civici aperti per molte ore al giorno, configurandosi come catalizzatori dei processi di riqualificazione urbana. Un’occasione importante per coniugare al Piano edilizio riguardante le Scuole la diffusione dell’alfabetizzazione digitale e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana.
Attraverso l’Accordo, Ance e Impara Digitale si propongono di sviluppare soluzioni innovative per l’edilizia scolastica, in linea con le esigenze più avanzate della formazione, collaborando a tale scopo su programmi di ricerca, eventi e iniziative di formazione.