Google vuole rafforzarsi nel settore dello streaming video e sembrerebbe pronta a mettere sul piatto 1,65 miliardi di dollari per rilevare Twitch, servizio di video in streaming integrato in console per videogiochi. Lo ha riferito Variety, nota testata americana, citando fonti informate sulla questione. Anche il Wall Street Journal ha dato la notizia, sottolineando però che le trattative sarebbero nella fase iniziale e che Twitch potrebbe considerare l’opzione di vendere una quota della company. Né Google né Twitch hanno per ora commentato la notizia.
È YouTube, che il colosso di Mountain View aveva rilevato nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari, ad aver raggiunto un accordo per rilevare la società che, nel settore streaming video, occupa il terzo posto negli Stati Uniti dopo YouTube, sul podio, e Netflix al secondo posto.
Twitch è stata fondata nel 2011 e consente appunto di guardare e caricare video tramite le console per videogiochi, per esempio Xbox e PlayStation 4. Ha oltre 45 milioni di utenti al mese. Se l’accordo andasse in porto sarebbe ad oggi la maggiore acquisizione messa a segno da YouTube.
Secondo il Wst, Google è interessata a Twitch perché potrebbe oltremodo rafforzare YouTube, che ha il suo servizio di video streaming per giochi, sport, musica e molto altro. YouTube continua ad avere il problema di non riuscire a vendere pubblicità a prezzi più elevati e Twitch potrebbe rappresentare una svolta per la piattaforma, visto che i suoi utenti medi passano ore a giocare e a guardare video legati ai videogame.