Spotify, la startup che ha rivoluzionato il mondo della musica offrendo lo streaming on demand di una selezione di brani, ha tagliato oggi il traguardo dei 10 milioni di abbonati, raggiungendo più di 40 milioni di utenti attivi in 56 paesi in tutto il mondo. “Abbiamo esteso la nostra presenza da 20 a 56 mercati, dando a più persone in tutto il mondo la possibilità di ascoltare musica in streaming” afferma Daniel Ek, Ceo e fondatore di Spotify. “Dieci milioni di abbonati -osserva- rappresentano un grande traguardo non solo per Spotify, ma anche per l’industria musicale”. “Stiamo espandendo la nostra leadership nel settore della musica digitale e il nostro focus rimane quello di offrire a tutti gli utenti nel mondo la possibilità di ascoltare più musica” assicura Daniel Ek.
Dal momento del lancio di Spotify nel 2008, gli utenti hanno creato complessivamente più di 1,5 miliardi di playlist, mentre ne vengono create o aggiornate oltre 5 milioni ogni giorno. E per celebrare i fan della musica e gli artisti che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo, Spotify ha rivelato i protagonisti delle classifiche globali, riferendo che Eminem è l’artista più ascoltato di tutti i tempi, mentre ‘Wake Me Up’ di Avicii è la canzone più ascoltata in assoluto con più di 235 milioni di streaming e David Guetta è l’artista più seguito su Spotify con oltre 5 milioni di follower.
La Top 100 Pop Tracks on Spotify, inoltre, è stata la playlist più ascoltata, mentre ‘Rather Be feat Jess Glynne’ di Clean Bandit è stata la canzone più riprodotta in modalità offline. “La crescita di Spotify, con la sua portata mondiale, – sottolinea la società in una nota- non è importante solo per l’azienda, ma anche per tutta l’industria musicale”. Dal 2008, Spotify ha conferito più di un miliardo di dollari ai titolari dei diritti d’autore.