IL PRIMATO

Telecom si “espande” a Catania: Working Capital diventa il più grande incubatore del Sud

Cresce di mille mq la “cittadella” siciliana. Nel weekend full immersion con le startup: gli aspiranti imprenditori potranno sviluppare il proprio servizio innovativo con l’aiuto di mentor ed esperti

Pubblicato il 23 Mag 2014

startup-140319123115

L’acceleratore Working Capital di Telecom Italia a Catania allarga i suoi spazi fino a diventare la più grande struttura del Sud votata all’innovazione. Sono stati inaugurati oggi gli oltre 1.000 metri quadrati di locali pronti ad accogliere le giovani startup innovative del Mezzogiorno. Grazie all’ampliamento, WCap Catania, unico acceleratore di TI al Sud, diventa anche il più grande di tutti gli acceleratori e incubatori presenti nel Meridione. A tagliare il nastro questa mattina Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme con Enzo Bianco, sindaco di Catania, e Giacomo Pignataro, rettore dell’università etnea.

Alla giornata inaugurale hanno partecipato Salvo Mizzi, responsabile Digital Market Development di Telecom Italia e founder del programma Working Capital di TI, Antonio Perdichizzi, mentor dell’acceleratore catanese, Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp e tanti altri importanti ospiti, rappresentanti del mondo dell’innovazione e del venture capitalism italiano.

Ad arricchire l’evento anche le testimonianze di alcune delle startup, come Orange Fiber e Flazio, che hanno avuto la possibilità di diventare realtà di successo grazie soprattutto ai grant assegnati da Telecom Italia nelle precedenti edizioni di Working Capital.

Con l’inaugurazione dei nuovi spazi WCap Catania celebra la sua festa dell’innovazione, che continua con la terza edizione di Startup Weekend, in programma da questo pomeriggio fino a domenica 25.

La manifestazione, diventata ormai punto di riferimento per l’innovazione in tutta la Sicilia, darà l’opportunità ai giovani di talento con un’idea d’impresa di incontrarsi, formare dei team e realizzare il proprio prodotto o servizio innovativo in 54 ore.

Durante la tre giorni di Startup Weekend i giovani futuri innovatori saranno seguiti e consigliati da mentor ed esperti per realizzare il proprio progetto e avranno l’occasione di incontrare i rappresentanti di importanti startup che, come loro, sono partiti da un’idea e sono riusciti a tradurla nel proprio lavoro, e investitori, pronti a credere e a scommettere sui progetti più interessanti; il tutto per offrire ai giovani nuove opportunità partendo dal loro talento e creatività.

I progetti realizzati durante lo Startup Weekend saranno inseriti nel repository di Working Capital di Telecom Italia per concorrere alla call for ideas 2014, alla quale si potrà partecipare fino al 26 maggio, che quest’anno premierà ben 40 idee d’impresa con grant da 25mila euro ciascuno e quattro mesi di accelerazione nelle Case dell’Innovazione di Catania, Milano, Roma e Bologna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati