SHARING

Facebook, sfida a Twitter sul fronte “second screen”

Annunciata una nuova funzione per la condivisione di programmi Tv e musica con un click. Obiettivo l’incremento di chat mirate e di informazioni sulle abitudini dell’utente. Ma l’azienda specifica: “Non memorizzeremo i dati”

Pubblicato il 26 Mag 2014

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Facebook vuole rendere più facile la vita a chi vorrà condividere quello che stanno ascoltando o guardando in Tv. Un’operazione apparentemente minore, ma che prelude a un ulteriore controllo del sito social sulle attività dei suoi utenti.

La compagnia ha annunciato un aggiornamento della sua app per dispositivi mobili, che consentirà di identificare automaticamente quale canzone, film, o spettacolo televisivo un utente sta ascoltando o guardando. La nuova funzione, opzionale, si serve dei microfoni dello smartphone per identificare il contenuto. Un po’ come se l’ID dell’applicazione musicale Shazam fosse incorporata proprio dentro l’interfaccia di Facebook.

“Se vuoi far sapere che stai ascoltando la tua canzone preferita di Beyoncé o stai guardando la prima stagione di ‘Game Of Thrones’, da ora puoi farlo velocemente e facilmente, senza digitare niente”, ha fatto sapere l’azienda in una nota. Nel momento in cui gli utenti postano una canzone nelle loro timelines usando la nuova funzine i loro amici saranno in grado di ascoltare un brano di quella canzone (della durata di 30 secondi), ed i post sui programmi televisivi identificheranno la stagione e l’episodio dello show.

L’opzione permetterà a Facebook di attirare più conversazioni su eventi televisivi in diretta, un’area in cui il rivale Twitter eccelle. La nuova funzione fornirà inoltre dati più preziosi sulle abitudini e gli interessi dei suoi utenti.

In ogni caso, specifica l’azienda, i dati utilizzati per identificare la canzone o lo spettacolo televisivo non saranno memorizzati.

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