Addio Silicon Valley, Vodafone punta sulla capitale britannica. L’azienda di telefonia decide infatti di chiudere un suo incubatore di ricerca e sviluppo in California per ampliare e sviluppare la sede londinese. Lo rivela il Guardian, che scrive come nello “xone hub” di Londra verranno progettate nuove soluzioni per i cellulari e nuove applicazioni per i mercati piu’ importanti dell’azienda, Europa, Asia e Africa.
Rimarrà invece negli Stati Uniti il braccio di Vodafone dedicato al venture capital, che continuerà a finanziare startup e altre aziende di innovazione tecnologica, così come la parte dell’azienda che lavora con la telefonia nel mercato americano. L’ufficio della Silicon Valley, aperto nel settembre del 2011, impiegava cinque sviluppatori, ora invece la sede londinese passerà da 12 a 20 sviluppatori.
Vodafone non è la prima azienda a spostare, negli ultimi mesi, rami d’azienda decisivi a Londra, che sempre più viene chiamata “la Silicon Valley d’Europa”. Soprattutto nell’est della capitale, tante aziende stanno sviluppando nuovi business. Solo pochi mesi fa la stampa britannica riportava una notizia: nell’area di Old Street, un tempo degradata, ora si registra la più alta concentrazione di startup in Europa.