“Cloud per crescere”: le opportunità create dalla tecnologia di rete. Nel workshop organizzato da Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche del cloud computing e verificare concretamente le potenzialità della piattaforma Microsoft. L’iniziativa ha messo in luce il panorama attuale, in cui le aziende sono alla ricerca di innovazione per il proprio business e di strumenti utili a supportare i cambiamenti. Secondo gli analisti il mondo è in fase di trasformazione guidata, in particolare, da quattro fattori: cloud, big data, device e app, che richiedono un maggiore impegno alle risorse IT delle imprese per far fronte alle nuove esigenze. Secondo Teorema infatti le organizzazioni necessitano di un’infrastruttura scalabile e flessibile, in grado di supportare il business a prendere decisioni più rapidamente e abilitare i collaboratori a lavorare da qualsiasi luogo, oltre a permettere una rapida evoluzione delle applicazioni business.
“Microsoft Azure – sostiene Teorema – risponde perfettamente a queste esigenze, permettendo alle aziende di usufruire di una soluzione cloud integrata semplice da gestire e in grado di estendere le funzionalità del data center, grazie ad un approccio “IT-as-a-service””. Teorema punta al mercato delle organizzazioni che intendono adottare una soluzione basata su Microsoft Azure, offrendo un servizio di consulenza a 360 gradi che va dall’analisi iniziale fino alla progettazione, implementazione ed eventuale assistenza post vendita. Come già annunciato da Teorema a inizio anno, uno dei pilastri fondamentali nella strategia del system integrator italiano sarà proprio la piattaforma Microsoft, su cui continuerà a investire e sviluppare iniziative per promuoverla presso le aziende.
“Il workshop su Microsoft Azure è stato uno dei numerosi mattoncini che stiamo posizionando per costruire una solida strategia dedicata agli ambiti cloud e virtualization – dice Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group –. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, è stato un interessante momento di incontro e confronto con i clienti, che ci consentirà di aprire nuove opportunità di business. Siamo sicuri che Azure sarà un perfetto strumento con cui cambiare prospettiva e innovare i flussi aziendali, riducendo i costi di hardware e implementazioni di servizi. La piattaforma Microsoft, infatti, grazie alla sua scalabilità, offre soluzioni non paragonabili a quelle on premise, sia dal punto di vista dei costi, sia delle prestazioni. Noi siamo pronti a cogliere tutte le sfide che l’universo del cloud ci propone”.
Il gruppo Teorema, che ha circa 80 collaboratori e un giro d’affari annuo nell’ordine degli 11 milioni di euro, per la componente IT opera con Teorema Engineering e BlueBeam, società dedicata agli aspetti di sicurezza e virtualizzazione. Con sede principale presso l’Area Science Park di Trieste, Teorema è presente con una sede anche a Milano.