Alcatel-Lucent punta su Roberto Loiola per avviare il nuovo corso italiano. L’azienda ha infatti nominato l’ex manager di Huawei presidente e Ad di per l’Italia.
Commentando la nomina, il manager ha detto: “Assumere la guida di un’azienda così innovativa come Alcatel-Lucent in Italia e negli altri paesi di riferimento è una sfida che colgo con orgoglio ed entusiasmo. In particolare perché sia Alcatel-Lucent che il settore stanno affrontando uno dei processi di trasformazione più importanti di sempre”.
Una scelta di profonda discontinuità con il passato per un gruppo che ha sempre avuto una politica orientata alla promozione delle figure interne. Loiola lascia il concorrente Huawei dove ricopriva la carica di vicepresidente per il Western Europe e anche questo — a suo modo — è un segnale interessante per un’azienda alle prese con una complessa riorganizzazione a livello mondiale (il famigerato “shift plan” con i suoi 10 mila esuberi e un miliardo di euro di dismissioni di asset messi in cantiere da agosto scorso dal ceo francese Michel Combes) perché indica un vero e proprio cambiamento di pelle per Alcatel-Lucent.
Da luglio quasi 120 persone andranno in cassa integrazione a zero ore (900 euro al mese). L’azienda li ritiene esuberi strutturali e da qui non si sposta di un millimetro, nonostante le richieste dei sindacati che vorrebbero utilizzare la formula della cig a rotazione ampliando la platea dei destinatari in modo da distribuire i sacrifici. I sindacati confederali si riuniranno il prossimo 16 giugno con l’obiettivo di riaprire un tavolo di confronto. Entro la fine di giugno si concluderà intanto la fase di due diligence con Siae Microelettronica per la cessione da parte di Alcatel-Lucent delle tecnologie segmento Optics (apparati per le telecomunicazioni ottiche su fibra) con il contestuale trasferimento di 300 ingegneri a partire probabilmente da settembre.
Loiola, 49 anni, viene da Huawei dove era Vice President Western Europe e porta in Alcatel-Lucent una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni, avendo ricoperto ruoli di responsabilità presso operatori e fornitori di soluzioni.
Inizia la sua carriera nel 1991, presso lo Cselt di Torino (Telecom Italia Lab), approdando nel 1994 in Nokia. Qui sviluppa il suo percorso professionale fino ad assumere nel 2004 la leadership del Sud Europa e poi diventare Executive Vice President Marketing and Sales a Helsinki. Nel 2007 viene nominato Head of South East Europe di Nokia Siemens Networks.