In vista di Expo sono tante le imprese a caccia di risorse giovani qualificate che le aiuti a sviluppare il proprio business attraverso il web, che quindi conosca la strategia di comunicazione digitale e che sappia, ad esempio, ottimizzare i contenuti del sito in chiave Seo o sviluppare un piano editoriale di social media marketing. Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, propone un progetto gratuito finanziato da Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia, articolato in tre fasi (Percorso formativo, Tirocinio curriculare, Accompagnamento individuale) e realizzato in due edizioni (una con sede a Milano e una con sede a Monza). Al termine dell’iniziativa verra’ rilasciato un attestato di competenza vincolato alla frequenza del 75% delle ore per ciascuna delle tre fasi del progetto ed al superamento delle prove di certificazione delle competenze.
Il progetto è rivolto a 40 partecipanti (20 per ciascun progetto formativo) residenti o domiciliati in Lombardia: disoccupati/inoccupati in possesso dei seguenti requisiti obbligatori: maggiorenni con non più di 34 anni compiuti alla data di avvio del percorso formativo (15/09/2014 per corso con sede a Milano; 22/09/2014 per corso con sede a Monza), residenti o domiciliati in Lombardia.
Studenti iscritti ad un percorso di II ciclo di istruzione o di istruzione e formazione professionale o percorsi terziari universitari e non universitari.
Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, offre ai giovani selezionati la possibilità di accedere ad un corso della durata di 200 ore sui temi marketing e comunicazione digitale. Il corso, oltre alle attività d’aula, prevede un periodo di tirocinio presso imprese interessate a sviluppare un progetto di marketing e comunicazione digitale principalmente in vista di Expo 2015. Tra i temi trattati: tecniche di web marketing; promozione del marchio e dei prodotti/servizi offerti; realizzazione di un sito o un blog; strategia di comunicazione digitale, reputazione digitale e attivita’ di e-commerce; ridefinizione della struttura e dei contenuti del sito per ottimizzarli in chiave Seo; elementi di marketing strategico digitale (focus sui settori, in particolar modo per la sede di
Milano: turismo e agroalimentare). Al termine del corso di formazione è obbligatoria la partecipazione alla fase del tirocinio che avra’ una durata minima di 204 ore (25,5 gg). Sarà cura di Formaper selezionare il candidato migliore per l’azienda ospitante e aiutare l’impresa per le pratiche necessarie all’attivazione del tirocinio. Prevista la realizzazione di un progetto di marketing e comunicazione digitale definito sui specifici fabbisogni dell’impresa. Ultima fase del progetto dedicata all’ accompagnamento individuale in Formaper della durata di 4 ore per favorire l’apprendimento delle competenze acquisite.