Sul ruolo di Telefonica in Brasile “credo ci sia stata una sovra lettura del pronunciamento del Cade“, l’Antitrust brasiliano, “che si è pronunciato su un aspetto marginale della vicenda, ossia la multa”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano. “Nel caso venisse confermato il break up di Telco” entro il prossimo 30 giugno, “bisognerà dare opportuna comunicazione alle Autorità di Brasile e Argentina secondo un percorso di notifica. E quindi aspettiamo: da questo punto di vista non c’è nessuna novità”.
L’Ad ha poi ha ricordato, a margine di un convegno, che la vendita della quota di controllo di Telecom Argentina da parte di Telecom Italia, annunciata a fine 2013, “sta andando avanti”, “manca solo l’autorizzazione della Secom, l’equivalente della nostra Agcom”.
“Sono stato recentemente in Argentina ed ho parlato con l autorità: l’iter sta seguendo il percorso autorizzativo e anche se con le autorità è difficile avere una data certa, non ci sono motivi ostativi”, ha spiegato Patuano.
Infine Patuano ha annunciato che il cda di TI si terrà il 26 giugno a Roma. “L’ordine del giorno – ha però precisato – non è ancora definito”.