SICUREZZA INFORMATICA

Mondiali 2014, sul web è Cristiano Ronaldo il più “pericoloso”

Secondo una ricerca condotta da McAfee i criminali informatici sfruttano la popolarità del portoghese per attirare visitatori e infettarli con virus informatici. Intanto sui social impazza Mario Balotelli

Pubblicato il 11 Giu 2014

cristiano-ronaldo-130902154133

Secondo una ricerca condotta da McAfee è probabile che i criminali informatici sfruttino la popolarità del portoghese Cristiano Ronaldo per attirare i visitatori verso pagine web progettate per infettarli con del malware. Con lo studio “Red Card Club” McAfee individua undici giocatori, tra quelli impegnati nei campionati mondiali in Brasile che, cercati in rete, possono esporre a rischi gli appassionati di calcio. Dopo Ronaldo, i più ‘pericolosi’ risultano essere l’argentino Lionel Messi, lo spagnolo Iker Cassillas, Neymar del Brasile e l’algerino Karim Ziani. Il primo Italiano è Alessandro “Alino” Diamanti, appena fuori dai “titolari” con il numero 13, seguito da Mario Balotelli al quindicesimo posto.

E’ sempre più comune che i criminali informatici sfruttino eventi o cavalchino l’onda delle passioni dei navigatori su Internet per attirarli verso siti web manomessi con malware e codice maligno in grado di infettare il computer e rubare password e informazioni personali. I ricercatori McAfee hanno utilizzato l’applicazione per la valutazione della pericolosità dei siti web McAfee SiteAdvisor per determinare quali siano i risultati pericolosi ricercando i nomi dei calciatori e hanno attribuito a ognuno una percentuale di rischio complessiva.

Secondo questa ricerca, i tifosi corrono un rischio maggiore quando visitano siti che offrono download di screensaver e video sulle abilità straordinarie dei giocatori. Per esempio, ricercando i contenuti più recenti su Cristiano Ronaldo c’è una probabilità del 3,7% di ritrovarsi su un sito web positivo alle minacce online, come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.

Rimanendo in tema di Mondiali, l’Osservatorio social vip ha stilato a sua volta le Top 10 dei più seguiti calciatori della nazionale italiana sui tre social network più popolari, Facebook, Twitter e Instagram. Tutte e tre le classifiche vedono come leader indiscusso Mario Balotelli con numeri da capogiro: rispettivamente 7 milioni e 140mila, 2 milioni 191mila e 519.000.

Molto ampio il distacco sui compagni. Su Facebook il Capitano Gianluigi Buffon (2.633.000) e Andrea Pirlo (2.214.000) si contendono la seconda piazza davanti a Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, entrambi abbondantemente sopra il milione di fan. A seguire Leonardo Bonucci, Ciro Immobile, Marco Verratti, Ignazio Abate e Alessio Cerci.

Su Twitter Chiellini è largamente secondo con un milione di follower. Poi Buffon (690.000), Marchisio (490.000) e Bonucci (415.000). Dalla 6° alla 10° posizione tutti con meno di 200.000 follower Barzagli, Abate, Pirlo, Sirigu e Cerci. Instagram invece vede Marchisio al secondo posto con 209.000 seguaci, più di Bonucci (122.000), Chiellini (106.000) e Verratti (91.000). Chiudono le dieci posizioni De Sciglio, Buffon, Barzagli, Abate e Insigne.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati