IL SERVIZIO

Amazon lancia Prime Music, servizio di musica in streaming

Senza annunci e presentazioni ufficiali, parte oggi negli Usa il servizio: un milione di canzoni riservate agli abbonati del pacchetto “Prime”. E la società di Bezos brucia sul tempo concorrenti del calibro di Apple e Google, ancora a lavoro sulle loro novità musicali

Pubblicato il 12 Giu 2014

kindle-amazon-120907115245

Debutto in sordina per il servizio di musica in streaming di Amazon. Da oggi – senza clamorosi annunci ufficiali – Prime Music è operativo per i clienti degli Stati Uniti, con “accesso limitato, senza pubblicità, a oltre un milione di canzoni e centinaia di playlist”. Una mossa a sorpresa che arriva con meno di una settimana d’anticipo rispetto all’evento mediatico speciale previsto per il 18 giugno, nel quale oltre presumibilmente a presentare il suo primo smartphone, si pensava – almeno la stampa Usa lo pensava. che avrebbe lanciato anche il servizio musicale.

Prime Music non è servizio indipendente, ma integrato all’offerta di Amazon Prime. A differenza che in Italia, dove Prime consiste essenzialmente in uno strumento per abbattere i costi di spedizione dei prodotti acquistati sul sito, negli Usa il pacchetto ha una natura più multimediale: costa 99 dollari all’anno e comprende l’accesso in streaming ai film e alle serie tv di Instant Video e canali preferenziali legati agli ebook per Kindle. Da oggi, dunque, gli abbonati avranno diritto ad ascoltare anche le canzoni di Prime Music.

Prime Music presenta una significativa differenza rispetto a concorrenti come Spotify, Deezer, Rdio e Beats Music: il catalogo è decisamente più limitato, appena un milione di canzoni contro i quindici/venti milioni dei rivali. Il motivo lo spiega il il New York Times secondo cui solo due delle tre major hanno concesso parte della propria musica (Sony e Warner) mentre mancano all’appello Universal e molte indie.

Visto così – spiegano i media Usa – l’ingresso di Amazon nel mercato dello streaming appare come un gesto per ora simbolico, quasi a voler segnare il territorio in vista dell’annunciato nuovo servizio di YouTube e della creatura che nascerà dall’integrazione tra Apple e Beats. Legandosi alla già consolidata offerta Prime, comunque, Prime Music parte già con un bel tesoretto: un bacino automatico di 20 milioni di utenti (gli abbonati a Prime negli Usa), il doppio rispetto ai 10 milioni di clienti premium di Spotify.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati