NUOVI MEDIA

Preta: “In Europa è tempo di cloud Tv”

L’esperto di nuovi media: “Magine Tv spariglia le carte con freemium e rewinding”. La strategia: accordi con i broadcaster in cambio della remunerazione per ciascun utente

Pubblicato il 13 Giu 2014

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La piattaforma di Tv everywhere, Magine Tv, è stata lanciata il 24 aprile in Germania, dopo un test di alcuni mesi. Il servizio sarà presto ricevibile su tutte le tipologie di device, inclusi tablet, smartphone, laptop e smart Tv.
Il modello di business su cui si fonda Magine Tv è diverso dal solito, in quanto è di tipo freemium, in grado di offrire contenuti free e premium, in modalità lineare, integrati da time shifting e catch-up. Uno dei fattori su cui l’operatore punta maggiormente è la funzione di rewinding, in grado di differenziarla dagli altri concorrenti come Zattoo. Magine poggia la sua strategia sugli accordi con i broadcaster tradizionali dai quali reperisce i diritti alla trasmissione online dei contenuti generalmente in cambio del pagamento di una remunerazione per ciascun utente. La piattaforma consente sia una visualizzazione in streaming live dei canali lineari sia in modalità time shifting degli stessi con accesso direttamente dalla guida tv. Al momento non tutti i canali consentono l’utilizzo di queste funzionalità, che, dove non presenti, verranno aggiunte al più presto.

In prospettiva, è previsto il lancio di servizi all’interno di un pacchetto dedicato di pay-Tv, ma non in modalità Vod, per evitare di competere con broadcaster e altri operatori che forniscono i loro contenuti sulla propria piattaforma (si veda ad esempio il gruppo commerciale Sat1, con il servizio Vod maxdome). In questa prospettiva nuovi canali tematici di vario genere in modalità (basic) pay-Tv si aggiungeranno presto all’unico pacchetto presente, quello di canali per bambini Kids Tv, attualmente disponibile al prezzo di 4,99 euro al mese.

Magine è stato lanciato per la prima volta in Svezia nel marzo 2013, con a bordo il canale pubblico Svt e quello privato Tv4 (i due maggiori broadcaster del paese). Nel pacchetto sono inseriti anche canali internazionali, molto apprezzati in Svezia, come Cnn International, Bbc, Eurosport, National Geographic, Nickelodeon and Cartoon Network. Recentemente la collaborazione con l’operatore privato è stata sciolta causando la fuoriuscita dalla piattaforma di 8 canali.
Appena dopo la partenza (aprile 2013), gli utenti della piattaforma guardavano 80 minuti di programmi al giorno attraverso i diversi device, che sono diventati 120 minuti dopo sei mesi. Questo è significativo se si considera che l’ascolto medio televisivo in Svezia è di 119 minuti al giorno.

Oltre a Svezia e Germania, Magine è attiva, con test tecnici, anche in Spagna (dal giugno 2013), dove è considerato imminente il lancio, e Norvegia e Uk dove dovrebbe partire con un’offerta commerciale entro fine anno.
Un’analisi approfondita di Magine e dei nuovi servizi di Tv on demand è presente nel nuovo Rapporto ITMedia Consulting Video killed the Tv Star, in uscita il 10 giugno.

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