Mediaset sarebbe pronta a dare l’addio alla Spagna, accettando l’offerta di Telefonica, pronta a pagare fino a 350 milioni di euro per rilevare la quota del 22% di Digital+. Lo scrive il Sole 24 Ore. Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nei giorni scorsi ha comunque detto che l’azienda si prenderà tutto il tempo necessario per riflettere sulla propria mossa.
Del resto, se accettasse l’offerta, Mediaset incasserebbe 350 milioni che potrebbe usare per acquistare i diritti tv della serie A di calcio, dopo avere sfilato a Sky quelli sulla Champions League per il periodo 2015-2018.
D’altra parte, si troverebbe a gestire una pay-tv localizzata in un solo Paese e a rinunciare invece al progetto di realizzare una piattaforma digitale internazionale. Gli analisti di Equita ipotizzano che i soldi che Mediaset Espana incasserebbe dall’operazione potrebbero invece essere utilizzati per riacquistare il 14% delle proprie azioni in mano a Prisa e che probabilmente saranno messe in vendita a breve. Equita, cosi’, consiglia di acquistare le azioni Mediaset Espana, per le quali stima un target di prezzo a 9,7 euro mentre consiglia cautela (hold) sulle Mediaset quotate a Milano.
Telefonica, primo operatore telecom spagnolo, sta puntando sull’offerta di programi Tv per rivitalizzare il suo business sul mercato domestico. Salire al 100% di Dts le permetterebbe di avere completa flessibilità nel ritagliare la sua offerta creando pacchetti tutto compreso, con abbonamenti alla telefonia mobile e fissa, a Internet e alla Tv.
Mediaset a sua volta sta da tempo valutando se accrescere la sua partecipazione in Dts o, al contrario vendere, secondo le fonti di Bloomberg, le cui indiscrezioni non sono per ora state confermate né da Telefonica né da Mediaset. Ma se due giorni fa il mercato dava per improbabile l’uscita di Mediaset da Digital Plus, ora sembra che il pressing di Telefonica si stia intensificando e una vendita sia, se non probabile, possibile.