SOCIAL NETWORK

Flickr, da fine giugno si accederà solo con account Yahoo

Verranno “sfrattati” 1,2 miliardi di utenti Facebook e 400 milioni di Google. La scelta di Marissa Mayer suona come un attacco frontale ai concorrenti, che se avesse successo potrebbe essere estesa a Fantasy Sports e New Digest

Pubblicato il 16 Giu 2014

yahoo-sede-131119182611

Dal 30 giugno per accedere a Flickr sarà necessario essere registrati alla mail di Yahoo!. Strada sbarrata per chi vorrà accedere con i propri account di Facebook o di Google, come era stato possibile fino a oggi. La scelta di Marissa Mayer è radicale oltre che rischiosa, se si considera che finora in Flickr erano registrati un miliardo e duecento milioni di utenti da Facebook e più di 400mila da Google.

Flickr era stato acquistato da Yahoo! nel 2005, e dopo una prima fase iniziale di “chiusura” rispetto ai competitor, dal 2010 ha consentito la registrazione anche a chi aveva account Gmail. Una scelta proseguita nel 2011, con l’apertura a social network di Zuckerberg. Scelte decise dall’allora ceo Carol Bartz, oggi sconfessate da Marissa Mayer, che fin dall’inizio ha puntato a un massiccio restyling del servizio, che conta su 281 milioni di utenti e che è stata possibile anche grazie all’acquisizione della startup Xobni.

Gli obiettivi principali di questa operazione sarebbero due: da una parte dare una forte accelerazione alle nuove registrazioni, e dall’altra sottrarre “clienti” ai concorrenti, grazie anche a una serie di nuove funzionalità messe via via a disposizione di chi entra in Flickr, e che rendono il social nato per la condivisione delle fotografie sempre più simile ai suoi concorrenti tradizionali sul lato social, dalla Timeline alla possibilità di archiviazione dei contenuti come un servizio cloud. E se l’operazione dovesse avere successo, anticipano dal Corriere economia, potrebbe essere estesa ad altri servizi della casa di Sunnyvale, come Fantasy Sports e News Digest.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati