Buongiorno, multinazionale italiana attiva nel settore del mobile
entertainment, annuncia il lancio di un nuovo programma di loyalty
– chiamato Play&Gold – per i clienti delle schede prepagate Pay&Go
di Proximus, il principale operatore mobile del Belgio, basato
sulla piattaforma Intelligent Mobile Marketer (Imm) che permette di
gestire in tempo reale le attività di Customer Relationship
Management.
L’accordo con Proximus è il quarto in ordine di tempo e conferma
la versatilità della piattaforma Imm di Buongiorno, che in poco
più di tre anni si è dimostrata una tra le soluzioni più
innovative di mobile Crm. Questi strumenti sono ormai divenuti
parte integrante dell’offerta degli operatori, soprattutto nei
mercati più maturi come quelli europei, nell’ambito di una
strategia di fidelizzazione che mira a ridurre gli effetti di una
concorrenza sempre più aggressiva sulle tariffe. La protezione di
un cliente acquisito (piuttosto che l’acquisizione di un nuovo
cliente) sta diventando per gli operatori un asset imprescindibile
– in termini di investimenti in tempo e risorse.
Buongiorno ha sviluppato la piattaforma Imm sfruttando le
competenze e la tecnologia maturati in dieci anni di attività al
fianco degli operatori mobili. La soluzione permette di premiare la
fedeltà dei clienti erogando un premio in tempo reale – minuti di
conversazione e Sms, o prodotti hi-tech e buoni acquisto – nel
momento stesso in cui viene effettuata una ricarica (in genere,
superiore a 10 o 15 Euro), con un impatto immediato sulla
soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.
Secondo una ricerca Idate (Mobile 2009. Markets & Trends. Facts &
Figures), la riduzione di un solo punto percentuale del numero dei
clienti che abbandonano un operatore mobile – che in Europa è
particolarmente alta, e quasi sempre superiore al 20% su base annua
– si traduce in un aumento significativo dell'Arpu.
La piattaforma Imm è stata implementata inizialmente da Optus in
Australia per il concorso Win Every Time, nel corso del 2008 si è
aggiunto l’accordo con Telefonica O2 nel Regno Unito per Top Up
Surprises e nell’autunno del 2009 Telecom Italia Mobile per la
gestione del concorso Ricarica & Vinci.
“L’accordo recentemente siglato con Proximus è una conferma
ulteriore del successo della nostra piattaforma IMM, che da un lato
sfrutta un meccanismo semplice, l'invio di un Sms in tempo
reale – commenta Andrea Casalini, Amministratore delegato di
Buongiorno – in grado di fornire una gratificazione immediata,
aumentando così la fedeltà del cliente finale, dall’altro è
basato su sofisticati algoritmi di marketing, che inglobano una
pluriannale esperienza su programmi CRM. IMM è uno dei prodotti
chiave per gli obiettivi di crescita di Buongiorno nel 2010 e ne
conferma ruolo quale partner strategico per gli operatori mobili a
livello mondiale”.
La meccanica dei concorsi basati sulla tecnologia Imm è molto
semplice: quando viene effettuata la ricarica di una scheda
prepagata per un ammontare pari o superiore a 10 o 15 Euro,
l'utente riceve un messaggio di congratulazioni che contiene un
codice unico da utilizzare sul sito web dedicato per scoprire
l’entità di un premio, che varia a seconda dell’ammontare
della ricarica e può essere di categoria Silver (traffico) o Gold
(fotocamere digitali, buoni acquisto, biglietti per il cinema o gli
eventi sportivi, trattamenti termali…). Inoltre, ciascun Euro di
ricarica rappresenta un’opportunità in più per vincere
l'estrazione del super premio finale.