Olivetti I-Jet, società di Olivetti, nell’ambito del processo di liquidazione avviato a giugno 2012 ha ceduto a Sicpa Italia i rami d’azienda Manufacturing e Silicon Production. Lo ha comunicato Olivetti in una nota.
“Sicpa, che dal primo dicembre del 2013 aveva già acquisito il ramo d’azienda della ricerca e sviluppo, è una società svizzera con sede a Losanna – si legge – con 3mila dipendenti operanti in tutto il mondo nel campo delle più avanzate tecnologie per i sistemi di sicurezza e degli inchiostri di sicurezza, utilizzati per la stampa della maggioranza delle banconote nel mondo, dei sistemi anti frode e anti contraffazione. Con questa ulteriore acquisizione, operativa da oggi 1 luglio 2014, Sicpa Italia impegnerà complessivamente 43 persone che continueranno ad operare ad Arnad garantendo così la vocazione tecnologica e industriale del sito valdostano”.
La decisione di Olivetti di dire addio al business dell’ink-jet e mettere formalmente in liquidazione la controllata i-Jet è stata annunciata dall’azienda a giugno 2012 con un comunicato in cui si prendeva atto “dell’inarrestabile e sempre più accentuato calo del mercato dei fax e della contestuale difficoltà di raggiungere, in tempi economicamente compatibili, risultati apprezzabili nei settori di mercato adiacenti dove la tecnologia i-jet avrebbe potuto essere utilizzata”.
Pochi giorni dopo i lavoratori dello stabilimento Olivetti Ink Jet di Arnad (Aosta) avevano chiesto “di recedere dalla decisione di liquidare l’azienda. “La messa in liquidazione della società – avevano spiegato i lavoratori – comporta la perdita per l’Italia di uno dei suoi poli di eccellenza tecnologica, la perdita di quasi 200 posti di lavoro, difficoltà in alcuni casi insormontabili per le aziende che hanno sviluppato i nuovi prodotti sulla tecnologia Olivetti I-Jet, la scomparsa delle start up nate sui progetti europei”.
Sicpa ha già acquisito il ramo d’azienda della R&D dedicato allo sviluppo delle tecnologie nel campo del thermal inkjets.