TRATTATIVA

Digital+, Mediaset punta a “collaborazioni strategiche” con Telefonica

“Non abbiamo mai pensato di dominare in Spagna” dice Pier Silvio Berlusconi in vista del 4 luglio, quando Mediaset Espana deciderà se esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto del 56% della pay tv spagnola in mano a Prisa

Pubblicato il 02 Lug 2014

digital-divide-140603131940

Le trattative tra Telefonica e Mediaset Espana su Digital+ puntano a “collaborazioni strategiche” e vanno nella direzione giusta. Lo ha affermato ieri sera il vicepresidente Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa dopo la presentazione dei palinsesti autunnali delle reti del Biscione. “Noi stiamo dialogando con Telefonica e i dialoghi puntano a collaborazioni strategiche. Penso che stiamo andando sulla strada giusta”, ha detto Berlusconi jr, senza voler elaborare ulteriormente. “Non abbiamo mai pensato di dominare in Spagna”, ha aggiunto.

Il 4 luglio Mediaset Espana deve decidere se esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto del 56% di Digital+ in mano a Prisa, su cui l’operatore di tlc spagnolo ha lanciato un’offerta il mese scorso. Nelle scorse settimane, Telefonica ha presentato un’offerta anche a Mediaset fino a 355 milioni di euro per il 22% di Digital+. Per quanto riguarda la possibilità di uno spinoff per la payTv italiana e spagnola, Pier Silvio Berlusconi ha spiegato di “non considerare il progetto finito”, ma che tutto dipenderà “dall’accordo con Telefonica“.

Il vicepresidente di Mediaset conferma come dalla parte degli spagnoli ci sia “la volontà di portare avanti il progetto pay da soli nel loro Paese” e che anche lo stesso governo di Madrid temesse una partnership sulla pay che in futuro potesse aprirsi ad altri gruppi esteri (e in particolare ad Al Jazeera): “Non ci sono solo gli interessi di Mediaset. C’è la difesa di un ambito dove l’ingresso di stranieri, e non mi riferiscono a noi, non è visto come il massimo”. Contestualmente alla soluzione del nodo D+, Mediaset e Telefonica dovrebbero invece concludere una nuova alleanza su altri fronti: “Pensiamo di avere collaborazioni strategiche e di aver trovato la strada giusta con Telefonica. Stiamo dialogando per trovare strategie comuni” ha concluso.

Telefonica ha presentato un’offerta di circa 350 milioni a Mediaset per il 22% di Digital+: la vendita porterebbe il gruppo iberico a detenere l’intero pacchetto azionario della pay-tv. Nel caso in cui le parti non raggiungessero un accordo, Mediaset Espana entro venerdì può decidere se rilanciare puntando a incrementare la posizione in D+ oppure esercitare il diritto di trascinamento cedendo la quota a Telefonica per meno di 300 milioni o ancora può decidere di mantenere il suo 22%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati