Mediaset, Telefonica investe 100 mln per l’11% di Premium

Pier Silvio Berlusconi: “Sono in corso colloqui informali anche con altri potenziali alleati, come Al Jazeera e Vivendi”. La prospettiva è di far confluire le attività pay del Biscione in una nuova società

Pubblicato il 07 Lug 2014

berlusconi-mediaset-120419152816

Un investimento da 100 milioni di euro per acquisire l’11,11% di Mediaset Premium. E’ il risultato dell’accordo tra Mediaset e Telefonica, raggiunto a margine della cessione della quota di minoranza che il Biscione deteneva in Digital+ proprio a vantaggio del gigante spagnolo, che ha così acquisito il 100% della Pay Tv iberica versando nelle casse di Mediaset Espana una cifra complessiva che potrà arrivare fino a 365 milioni.

Ad anticipare l’ingresso di Telefonica in Premium è il vicepresidente del gruppo di Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi (nella foto), in un’intervista al Corriere della Sera, seguita da un comunicato Mediaset che ha confermato la notizia. “Si tratta di un primo accordo in un processo di allargamento internazionale del capitale”, con la prospettiva di far confluire le attività pay di Mediaset in una nuova società.

Con l’investimento deciso da Telefonica, tra l’altro, è ora possibile dare una valutazione di Premium che si attesta a 900 milioni, con l’accordo che “avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali – precisano da Mediaset – in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento”.
Nell’intervista Pier Silvio Berlusconi evidenzia che Telefonica non sarà un socio strategico, ma che sono in corso trattative con altri potenziali alleati, tra i quali Al Jazeera e Vivendi: “Non c’è nulla di concreto ma stiamo parlando con altri partner che ci possano permettere l’accesso al mercato in lingua inglese, primo mercato al mondo seguito appunto da quello spagnolo”, ha puntualizzato il vicepresidente di Mediaset.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati