Com’è fatta la nuvola dal di dentro? A illustrarlo una serie di scatti d’autore, realizzati da tre dei fotoreporter migliori dell’agenzia internazionale Magnum Photos: Paolo Pellegrin, Peter Marlow e Harry Gruyaert. Attraverso punti di vista diversi hanno dato una personale rappresentazione della tecnologia e dei servizi innovativi alla base della nostra vita digitale quotidiana. Così, dall’8 al 31 luglio lo spazio TIM4Expo in Triennale a Milano, in viale Alemagna 6, ospita la mostra fotografica “Telecom Italia Data Center – The Cloud Shelter”, realizzata in collaborazione con Expo 2015.
Il progetto nasce dall’idea di valorizzare la realtà intangibile del cloud computing tramite immagini e video del datacenter Telecom Italia di Rozzano per dare visibilità e dignità estetica al “sistema nervoso centrale” del Digital Expo e di tutta la Digital Smart City di Expo Milano 2015. Infatti, tutta l’infrastruttura tecnologica dell’Esposizione Universale si basa sul cloud computing e le risorse saranno fisicamente allocate presso il datacenter di Rozzano, in un’apposita area dedicata, per abilitare in completa sicurezza i processi d’interazione con l’Expo “virtuale” e con gli innovativi servizi resi disponibili nell’area espositiva.
“Telecom Italia Data Center – The Cloud Shelter” è un viaggio nel mondo del cloud computing, della Digital Expo e della Digital Smart City di Expo Milano 2015. Un viaggio che assume le forme di un reportage fotografico d’autore, una cronaca del futuro digitale reinterpretata da professionisti dell’immagine che disegnano ogni giorno le immagini provenienti da tutti gli angoli dle mondo.
La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. La raccolta completa delle foto e i video relativi al backstage sono visualizzabili sul sito www.expodatacenter.it