Alessandra Poggiani sarà il nuovo direttore di Agid. La manager, a capo attualmente di Venis spa, è infatti stata contattata dal ministero della Semplificazione e PA ed è partita per Roma reduce dal successo di Digital Venice di cui ha curato l’organizzazione. Manca però ancora l’ufficialità con decreto firmato dal ministro Marianna Madia.
Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra Poggiani ha collaborato come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità Ict per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.
Oltre all’incarico in Lait Spa come dg dal 2004 al 2009, è stata Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti Spa, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel Spa Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del Wwf Internazionale ed esperta del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. È stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l’applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo.
All’attività professionale ha unito l’insegnamento e la ricerca accademica. È stata Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma.
Nel 2012 è stata anche candidata dalla Rete (attraverso hashtag su Twitter) a commissario dell’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni.
Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.