IL COMMENTO

Apple, Samsung e l’invasione degli Android low-cost

Nei Paesi emergenti si diffondono i modelli degli Android prodotti da Lenovo, Xiaomi e altri: una concorrenza di cui soffre Samsung ma che danneggia anche Apple. La Mela dovrà dimostrare ancora una volta di saper innovare

Pubblicato il 11 Lug 2014

malware-android-120326153835

L’annuncio dato da Samsung nei giorni scorsi sul calo dei suoi profitti mette in evidenza come sia diventato competitivo il mondo Android. E come Samsung si trovi stretta tra “due fuochi”: da un lato, smartphone Android low-cost di altri produttori che invadono il mercato, specialmente nei Paesi emergenti, e dall’altro i device di fascia alta di Apple.

Nel lungo termine, l’esplosione dei volumi di telefoni Android rischia di restringere il campo per Apple e l’ecosistema di sviluppatori dell’iPhone. Inoltre, anche per Apple è un cattivo segnale il fatto che Samsung perda terreno in Cina a causa di rivali locali come Xiaomi e Lenovo, nota oggi in un commento il Financial Times. Ma almeno per adesso la decisione di Apple di concentrarsi sul segmento più profittevole del mercato degli smartphone ripaga: la sua quota degli utili totali del mercato smartphone è tornata al 65% nel primo trimestre del 2014.

Inoltre, le azioni di Apple sono cresciute del 60% nell’ultimo anno perché i margini di profitto si sono stabilizzati e Wall Street ha accolto positivamente la disponibilità di Apple a distribuire parte del suo enorme flusso di cassa agli azionisti. Nello stesso periodo, le azioni di Samsung sono rimaste piatte.

La situazione risulta ribaltata rispetto a un anno fa, quando le vendite del Galaxy di Samsung erano in forte ascesa e i profitti del produttore coreano erano quasi pari a quelli di Apple. Questa, invece, lottava con un rallentamento della crescita e la delusione del mercato nei confronti dei nuovi iPhone 5S e 5C, considerati poco innovativi.

Oggi da Apple il mercato si aspetta modelli di iPhone aggiornati, tra cui uno con uno schermo grande, e l’iWatch, che non sarà il primo orologio smart del mercato, ma potrebbe, come spesso è accaduto con i prodotti della Mela, dare la spinta decisiva a una nuova categoria di device.

Secondo il Ft, proprio l’iWatch sarà il banco di prova di Apple, in cui potrà dimostrare se è ancora in grado di innovare e convincere. Con l’iPod Apple ha dimostrato per prima che hardware, software e un servizio potevano lavorare insieme per offrire un’entusiasmante esperienza digitale. Con iWatch dovrà fare lo stesso, e così con tutti i suoi device, che oggi ruotano intorno all’iCloud, un sistema che Apple ha ideato per legare i suoi utenti ai suoi tanti hardware e servizi ma che ancora non si può dire pienamente decollato.

Nel frattempo, la diffusione degli Android low-cost sui mercati emergenti è il pericolo da cui guardarsi: gli utenti degli smartphone della cinese Xiaomi, per esempio, passano più tempo a interagire con applicazioni di intrattenimento e media sui cellulari degli stessi utenti di iPhone, secondo la società di ricerche Flurry. Apple ha 800 milioni di utenti su iTunes (cresciuti solo l’anno scorso del 40%): una vasta e preziosa base clienti che ora deve portare più profondamente nel suo mondo se vuole sopravvivere all’invasione degli Android.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati