I CONTI

H3g: crescono i clienti, ma anche le perdite

Il rosso dell’operatore passa dai 29 milioni del 2012 ai 77 del 2013. Lo certifica la relazione sulla gestione dell’azienda. Scendono fatturato ed Ebitda, ma aumentano gli abbonati: la quota di mercato passa dal 9,3 al 10%

Pubblicato il 18 Lug 2014

italia-140710163144

Le perdite di 3 Italia salgono dai 29 milioni registrati nel 2012 ai 77 del 2013, con i clienti in aumento e una quota di mercato passata in un anno dal 9,3 al 10%, e la quota di mercato calcolata sulle nuove acquisizioni che tocca il 20%. Sono i numeri contenuti nella relazione sulla gestione pubblicata da Mf, che sottolinea come il risultato sia frutto di una concomitanza di fattori, dalla momento difficile dell’economia alla grande competizione che si registra in Italia tra gli operatori mobili.

“In un mercato che ha mantenuto livelli molto elevati di competitività – si legge nella relazione della controllata di H3g – la società ha continuato a incrementare la propria base clienti”, registrando però “una flessione dei ricavi dovuta a una situazione dei prezzi molto aggressiva”.

Nel 2013, prosegue il documento, l’azienda ha proseguito nella propria politica di acquisizione di nuovi clienti, “attraverso promozioni sempre più convenienti” anche sul mercato delle ricaricabili. Il fatturato è passato in un anno da 2,3 a 2,05 miliardi con un Ebitda rimasto positivo ma sceso da 260 a 224 milioni.

A fine esercizio la perdita è così aumentata a 77 milioni, anche per effetto di un accantonamento da 16,2 milioni “a fronte di alcune pendenze in corso di definizione con il Fisco relative agli anni precedenti al 2010”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati