Gianni Luciani è il nuovo presidente di Fise-Federazione Imprese di Servizi di Confindustria; l’elezione è giunta al termine dell’Assemblea annuale della Federazione che stamane lo ha proclamato all’unanimità.
Per il raggiungimento degli obiettivi del programma il neo presidente Fise, che succede a Giulio Quercioli Dessena, opererà con i nuovi vice presidenti Anselmo Calò (Presidente Unire) Monica Cerroni (presidente Assoambiente), Lorenzo Mattioli (Presidente Anip), Luca Palermo (Presidente Are).
Gianni Luciani è amministratore delegato della Satap Autostrada Torino-Milano e Torino-Piacenza, azienda del Gruppo Gavio, nonché della Sitaf SpA Autostrada Torino-Bardonecchia e Traforo del Frejus.
“Lo sviluppo della rappresentanza del mondo dei servizi, sempre più rilevante anche all’interno di Confindustria, e la valorizzazione dei settori da noi rappresentati, strategici per lo sviluppo economico del Paese – ha evidenziato il neo presidente di Fise al termine dell’Assemblea, “saranno i principali obiettivi del mio mandato”.
Nato a Feltre (Bl) nel 1945, Luciani, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Ingegneria Meccanica. Attualmente, all’interno del Gruppo Gavio, ricopre diversi incarichi di primo piano in campo autostradale ed energetico. Per quanto attiene a quest’ultimo settore, è amministratore delegato della Energrid SpA e presidente e amministratore delegato di Cie, finanziaria operante nella produzione di energia da fonti rinnovabili, raccolta e smaltimento rifiuti.
Nel compato autostradale, oltre alla carica di ad della Satap, è da quest’anno vice presidente della Sabrom Autostrada Broni-Mortara e dal 2002 amministratore delegato della Sitaf Autostrada Torino-Bardonecchia e Traforo del Frejus (società a maggioranza pubblica).
Dal 2012 Luciani è, inoltre, Presidente di Fise Acap, l’associazione delle Società Concessionarie di Autostrade Private e componente della Giunta di Federtrasporto, la Federazione delle Associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.