Facebook spinge sull’e-commerce. Come ha annunciato sul suo blog, il social network creato da Mark Zuckerberg sta testando il tasto ‘buy’, ‘compra’, sulle inserzioni delle aziende che appaiono sul sito. In pratica gli spazi pubblicitari acquistati su Fb diventeranno un canale diretto di vendita. Cliccando il tasto ‘buy’ da computer o telefonino, l’utente potrà comprare dall’inserzionista senza lasciare il social network.
Il pagamento, assicura il colosso del web, sarà sicuro. “Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook. Gli altri inserzionisti non avranno accesso alle informazioni sulle carte di credito o debito che l’utente ha utilizzato e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri”. La sperimentazione è per ora limitata ad alcune piccole e medie aziende negli Stati Uniti.
Il “buy button” servirà non solo a garantire un nuovo flusso di vendite alle inserzioni pubblicitarie su Facebook, ma, come rilevano alcuni analisti, è parallelamente una strategia per incentivare l’utilizzo del social network. Se il servizio funzionerà, i circa 1,25 miliardi di utenti di Facebook nel mondo saranno “costretti” a rimanere più a lungo all’interno del sito e dell’applicazione di Facebook.
Negli ultimi anni Facebook ha già fatto alcune “incursioni” nell’e-commerce. Per esempio l’anno scorso ha reso possibile donazioni dal suo sito alle organizzazioni no profit attraverso un “Donate Button”. Di recente ha anche sperimentato un servizio chiamato “Auto-Fill With Facebook”, che consente agli utenti di effettuare pagamenti da smartphone usando le proprie credenziali di Fb.