SPERIMENTAZIONE

Facebook testa il bottone “buy”, avanti tutta sull’e-commerce

L’utente potrà acquistare dagli inserzionisti senza lasciare il sito. La sperimentazione su alcune pmi americane

Pubblicato il 18 Lug 2014

facebook-140226132622

Facebook spinge sull’e-commerce. Come ha annunciato sul suo blog, il social network creato da Mark Zuckerberg sta testando il tasto ‘buy’, ‘compra’, sulle inserzioni delle aziende che appaiono sul sito. In pratica gli spazi pubblicitari acquistati su Fb diventeranno un canale diretto di vendita. Cliccando il tasto ‘buy’ da computer o telefonino, l’utente potrà comprare dall’inserzionista senza lasciare il social network.

Il pagamento, assicura il colosso del web, sarà sicuro. “Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook. Gli altri inserzionisti non avranno accesso alle informazioni sulle carte di credito o debito che l’utente ha utilizzato e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri”. La sperimentazione è per ora limitata ad alcune piccole e medie aziende negli Stati Uniti.

Il “buy button” servirà non solo a garantire un nuovo flusso di vendite alle inserzioni pubblicitarie su Facebook, ma, come rilevano alcuni analisti, è parallelamente una strategia per incentivare l’utilizzo del social network. Se il servizio funzionerà, i circa 1,25 miliardi di utenti di Facebook nel mondo saranno “costretti” a rimanere più a lungo all’interno del sito e dell’applicazione di Facebook.

Negli ultimi anni Facebook ha già fatto alcune “incursioni” nell’e-commerce. Per esempio l’anno scorso ha reso possibile donazioni dal suo sito alle organizzazioni no profit attraverso un “Donate Button”. Di recente ha anche sperimentato un servizio chiamato “Auto-Fill With Facebook”, che consente agli utenti di effettuare pagamenti da smartphone usando le proprie credenziali di Fb.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati