Web advertising, nasce la mega-concessionaria “Gold 5”

Specializzata in vendita di pubblicità video online, è frutto dell’accordo tra Manzoni, Banzai Media, italiaonline, Mediamond e Rcs MediaGroup. Le prime soluzioni saranno commercializzare entro il 2014

Pubblicato il 18 Lug 2014

cubovision-demand-video-140512150556

È nata Gold 5, mega-concessionaria pubblicitaria per video online scaturita dall’accordo tra alcune delle maggiori concessionarie pubblicitarie italiane, ovvero Manzoni, Banzai Media, italiaonline, Mediamond e Rcs MediaGroup.

Gold 5, si legge in un comunicato, è la nuova concessionaria pubblicitaria specializzata nell’offerta di soluzioni di video display advertising ed è stata costituita con quote paritetiche dalle società sopra citate: Mediamond (joint venture al 50% tra Mondadori Pubblicità e Publitalia), Manzoni, polmone pubblicitario de L’Espresso, Rcs e Banzai, holding specializzata in e-commerce e pubblicità controllata con il 28,1% a testa dal fondatore Paolo Ainio e dalla Sator di Matteo Arpe.

Anticipazioni su quella che era stata definita l’alleanza tra i due avversari di sempre, Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti , erano già uscite su alcuni media all’inizio di questo mese.

La nuova concessionaria commercializzerà, in via non esclusiva, una porzione dei bacini di pubblicità digitale di ciascuno dei soci e offrirà al mercato degli investitori prodotti studiati per comunicare efficacemente ai più importanti target pubblicitari, con formati di video advertising quali Masthead e 300×250 video.

L’obiettivo di Gold 5, spiega ancora il comunicato, è diventare l’attore di riferimento in questo importante segmento, proponendo soluzioni pubblicitarie sull’insieme delle migliori realtà digitali italiane. “Gold 5 – si legge nella nota – potrà contare su un’offerta di altissimo livello in termini di brand e qualità dei contenuti, rappresentando complessivamente la più importante reach pubblicitaria del mercato digitale italiano. Sarà così in grado di competere efficacemente con player internazionali che attualmente detengono posizioni di assoluto rilievo e quote crescenti di mercato”.

Tramite Gold 5 i big spender pubblicitari potranno pianificare campagne video cross su tutti i siti degli editori aderenti, ottimizzando gli obiettivi di copertura e frequenza delle proprie campagne e raggiungendo valori di reach unici per il mercato digitale italiano su tutti i più importanti target di pianificazione. Gli investitori usufruiranno di soluzioni predefinite e ottimizzate per raggiungere i target di specifico interesse, senza scegliere i singoli siti web su cui pianificare, la cui commercializzazione rimarrà di esclusiva competenza delle concessionarie pubblicitarie dei soci.

Il consiglio di amministrazione di Gold 5, che prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, è composto da: Davide Mondo (presidente), Andrea Santagata (amministratore delegato) e dagli amministratori Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni. È prevista inoltre la costituzione di un Comitato Strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società, di cui faranno parte alcuni fra i più importanti nomi del mercato pubblicitario e media nazionale: Paolo Ainio (amministratore delegato Banzai), Antonio Converti (amministratore delegato Italiaonline), Massimo Ghedini (amministratore delegato A. Manzoni & C.), Stefano Sala (amministratore delegato Publitalia 80), Raimondo Zanaboni (direttore generale Pubblicità di Rcs MediaGroup).

Attualmente si prevede che la commercializzazione delle prime soluzioni pubblicitarie possa avvenire entro la fine del 2014.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati