Microsoft spinge sul mobile: a fine anno il primo cellulare

Presentata dal Ceo Steve Ballmer la nuova piattaforma mobile Windows Phone 7 Series. “Con noi l’esperienza mobile cambia completamente”

Pubblicato il 16 Feb 2010

Per ora è solo un prototipo, ma il Microphonino sarà presto
realtà. L'"oggetto" presentato da Steve Ballmer, Ceo
Microsoft, al Mobile World Congress di Barcellona, somiglia molto
all’iPhone, e, come il device della Apple, è un crocevia
multimediale che avvicina fra loro mondi diversi. Nel telefonino
cellulare convergeranno infatti giochi dell’xBox, il lettore mp3
Zune, i social network, i contatti personali, le foto e i
video.

Nel corso della kermesse spagnola è stato presentato anche il
nuovo software per cellulari, Windows Phone 7 Series, definito da
Ballmer “l’evoluzione di Windows Phone”. Un design definito
"olistico", con sezioni aggiornate dinamicamente e non,
è stato sottolineato con evidente riferimento all'iPhone, con
icone statiche.

La nuova piattaforma include applicazioni tradizionali e contenuti
provenienti dal Web. I telefonini Windows Phone 7 Series
includeranno sei hub basati su specifici temi: persone (si fa
riferimento ai contatti e ai social network), immagini, giochi (la
prima esperienza xBox Live ufficiale su cellulare), musica e video,
marketplace (consente all’utente di trovare applicazioni e giochi
e caricarli sul device), e Office (tramite cui gli utenti possono
leggere e condividere documenti). Sarà presente inoltre un
pulsante hardware dedicato per Bing, che consentirà di accedere da
qualsiasi schermata, e con un solo clic, al motore di ricerca di
Microsoft.

Un cambio di strategia dunque per Microsoft che, come ha fatto
Apple in questi anni, punta sull’integrazione fra hardware e
software e inizia a lavorare a fianco dei produttori che dovrebbero
distribuire i primi modelli a Natale 2010. Fra questi Dell, Asus,
Htc, Hp, Lg, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba. Sul fronte dei
provider invece, i primi a puntare sul Windows Phone saranno At&t
negli Usa e Orange in Europa, ma in prima fila troviamo anche
Telecom Italia, Vodafone, Verizon Wireless, Telefonica, Deutsche
Telekom Ag e Sfr.

“In un mercato affollato di cellulari con formati simili e che
fanno tutti le stesse cose, ho chiesto al nostro team di fornire un
nuovo tipo di esperienza mobile  – ha dichiarato il Ceo di
Microsoft Steve Ballmer -. Crediamo che Windows Phone 7 Series
rappresenti realmente il dinamismo della vita delle persone e il
loro bisogno di essere collegate agli altri”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati