LA TRIMESTRALE

Amazon perde colpi, i conti deludono il mercato

Il colosso dell’e-commerce chiude il secondo trimestre a -126 milioni di dollari nonostante i ricavi in crescita del 23%. E il prossimo trimestre andrà anche peggio. Ma il direttore finanziario Szkutak non drammatizza: “Non ragioniamo sul breve termine”

Pubblicato il 25 Lug 2014

amazon-140618174042

Un’altra perdita trimestrale per Amazon, che così delude le aspettative dei mercati. Il colosso dell’e-commerce e dell’editoria online chiude in perdita anche se crescono i ricavi.

La perdita netta al secondo trimestre è di 126 milioni di dollari. Un valore pari a 0,27 dollari per azione, quando gli analisti interpellati da Thomson Reuters avevano previsto una perdita di 0,15 per azione. Il titolo ha chiuso in calo di quasi l’11% a Wall Street dopo le diffusione dei dati della trimestrale del colosso di Jeff Bezos.

“Non stiamo cercando di ottimizzare per dei profitti nel breve termine” ha spiegato il direttore finanziario di Amazon, Tom Szkutak. La perdita però, nell’anno precedente, era di 7 milioni.

I ricavi di Amazon secondo i dati trimestrali sono cresciuti invece del 23% a 19,34 miliardi e le spese operative si sono attestate a 19,36 maliardi. Il margine sull’utile operativo si registra allo 0,1%, rispetto 0,5% dell’analogo periodo del 2013 e dallo 0,7% del trimestre precedente.

Il colosso dell’e-commerce prevede di subire nel terzo trimestre un ulteriore peggioramento della perdita operativa tra i 410 egli 810 milioni di dollari. Il fatturato dovrebbe invece attestarsi tra 19,7 e 21,5 miliardi, segnando una crescita del 26% su base annua.

Amazon, visto anche il balzo dei ricavi, continua però ad investire in tecnologia e nuovi prodotti e servizi. L’ultimo è quello che è stato definito lo “Spotify dei libri”, il servizio Kindle Unlimited, un nuovo servizio che offre con un abbonamento da 9,99 dollari al mese accesso illimitato alla sua libreria digitale di ebook e di audiolibri.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati