“Trento è una delle dieci città al mondo a essere considerate ‘intelligenti’ (smart) e selezionate per diventare un laboratorio, dove si applicano tecnologie digitali per soluzioni ai problemi quotidiani dei cittadini: dal traffico all’inquinamento, dallo sviluppo economico a una gestione sostenibile delle risorse naturali”.
Ad affermarlo è l‘Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee), tra le più importanti organizzazioni del mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione. L’associazione internazionale ha accolto la candidatura del Comune di Trento, presentata la scorsa primavera, alla ‘Ieee smart cities initiative’, finalizzata a coinvolgere dieci città in tutto il mondo, che possano fungere da modello per altre città.
“Abbiamo considerato Trento un candidato ideale – ha affermato il capo del gruppo di lavoro Gilles Betis – perché ha risposto in maniera esaustiva a tutti i criteri del bando di gara, fornendo prove convincenti sulla sua capacità di utilizzare le risorse offerte attraverso l’Ieee smart cities initiative e dimostrando che gli investimenti in capitale umano in ‘Trento come smart city’ sono ben riposti”. Il progetto “Ieee smart cities – Trento” coinvolge oltre al Comune di Trento, l’Università di Trento e Trento Rise, e diverse aziende ed enti che hanno i loro centri di ricerca sul territorio, tra cui Dolomiti Energia, Telecom Italia e Trentino Network.