Si chiama solo “The Camp”. Un portavoce di Google ha rifiutato ogni commento e non è stato pubblicizzato nulla online. Chiamatela la “Davos d’estate”. E’ la conferenza esclusiva e “quasi segreta” organizzata da Google, che si svolge questa settimana in Sicilia, nel lusso del “Verdura Golf & Spa Resort” di Sciacca, in provincia di Agrigento. Sono state invitate, comprese le famiglie, tra le maggiori personalità, dell’imprenditoria, della finanza e delle banche come del mondo della moda e del cinema. Soprattutto però ci saranno i luminari del mondo tech e delle startup. A disposizione degli ospiti sei campi da tennis, tre campi da golf e un centro termale.
All’invito di Larry Page e Sergey Brin, secondo il New York Times, hanno risposto gli investitori come Ben Horowitz, co-fondatore della società di venture capital Andreessen Horowitz e i vertici di istituti di credito come Anshu Jain, Ceo di Deutsche Bank e Ana Patricia Botin, a capo di Santander per il Regno Unito.
Ci saranno imprenditori come Evan Spiegel, di Snapchat e Travis Kalanick, co-fondatore di Uber. Ancora, due ospiti che poco hanno a che fare con il mondo geek, ma molto con la moda e con Hollywood, la stilista Tory Burch e l’attrice Eva Longoria.
Se mantiene la sua aurea di esclusività, è vero però che la segretezza viene garantita po’ meno con i social network: Arianna Huffington, per esempio, ha raccontato di aver perso il primo volo per Palermo, per aver dimenticato il passaporto in albergo. In un secondo tweet ha invece annunciato il suo arrivo in Sicilia citando il libro di Dacia Maraini “La lunga vita di Marianna Ucria”. Ci sarà anche lei a “The Camp”.