AUDIWEB

Internet mobile, in Italia lo usano più le donne

Rilevazione Audiweb: la popolazione femminile spinge l’utilizzo di smartphone e tablet per la navigazione. Le app “porta d’ingresso” al web mobile nell’89% dei casi

Pubblicato il 07 Ago 2014

smartphone-140807152502

Sono 17,2 milioni gli italiani – in particolare le donne – che accedono ad Internet dai dispositivi mobile almeno una volta al mese. In un giorno sono 14,8 milioni le persone che si collegano soprattutto per usare le app. L’88,5% del tempo dedicato a smartphone e tablet è generato dall’utilizzo di applicazioni. In mobilità usiamo di più i social network mentre dal pc vengono consultati di più gli e-commerce e i siti di news.

Emerge dai risultati dell’ultima rilevazione di Audiweb che ha analizzato le cifre dell’audience online sia da fisso che da mobile. Nello scorso aprile 28,9 milioni di italiani si sono connessi almeno una volta. Per una media di 37 ore e 50 minuti a persona. Invece, l’audience da mobile è rappresentata da 17 milioni di utenti mensili tra i 18 e i 74 anni, 14,8 milioni nel giorno medio. Il 58% del tempo totale speso online è generato dalla fruizione di internet da device mobili, il 51,7% dalla fruizione tramite mobile applications.

“L’audience online, in un giornata media, è stato di 20,6 milioni di utenti collegati per un’ora e 46 minuti. Di questi, 14,8 milioni si sono connessi da mobile” sottolinea il rapporto. “In base ai dati socio demografici, risultano online 11,3 milioni di uomini (il 41,8% degli uomini dai 2 anni in su) e 9,3 milioni di donne (il 34,3% delle donne dai 2 anni in su) – prosegue la rilevazione – Con un’ora e 32 minuti nel giorno medio e 40 ore e 12 minuti nel mese, le donne restano online tramite device mobili per più tempo rispetto agli uomini che restano online per un’ora e 21 minuti nel giorno medio e 34 ore e 41 minuti nel mese”.

La fruizione quotidiana di internet continua ad essere molto diffusa principalmente tra le fasce giovani della popolazione. “Il 66% è rappresentato dai “millennials” 25-34enni (4,5 milioni) e il 65% dai “nativi digitali” 18-24enni (2,8 milioni), che risultano anche i segmenti più attivi nella fruizione di internet da mobile”. I più giovani restano connessi per un’ora e 54 minuti al giorno e per oltre 50 ore al mese, superando i “millennials” che restano online per un’ora e 30 minuti nel giorno medio e 39 ore e 47 minuti nel mese.

Tra le categorie di siti più visitati, l’accesso da mobile rappresenta quote più elevate sul tempo speso per i siti o applicazioni legati al mondo dei cellulari (99% del tempo totale speso online), i siti generalisti (75%), di intrattenimento di vario genere (71%), siti o applicazioni utili per il lavoro e la condivisione (67%), i siti di giochi online (65%) e i social network (62%).

Più tempo viene generato dall’uso del Pc per la consultazione delle email (85% del tempo speso su siti della categoria), nella fruizione delle news online (79%), su siti di e-commerce (65% su Classifieds-Auctions e 56% su Mass merchandiser) e su siti specifici di intrattenimento (83% adult, 60% su siti sportivi, 56% su siti con contenuti video).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati