YouTube, la piattaforma di Google per la condivisione di video, ha annunciato l’acquisizione di Directr, una startup di video marketing. Attraverso un’applicazione disponibile su iPhone e iPad, Directr consente alle piccole aziende di girare, montare e pubblicare brevi video promozionali. La vera innovazione di Directr, tuttavia, è la funzione di storyboarding, che fornisce varie opzioni, anche le più artigianali per coloro che si avvicinano per la prima volta al filmmaking.
“Per ora tutto quello che vi piace di Directr rimarrà lo stesso e continueremo a concentrarci su come aiutare le aziende a creare bei video in modo semplice e veloce”, ha scritto la società sul suo blog. YouTube ha anche reso noto che la app sarà resa gratuita, e che i dipendenti della startup saranno integrati nel team di Youtube dedicato ai video pubblicitari.
L’acquisizione è solo l’ultima mossa di Google per incrementare l’offerta di strumenti rivolti alle piccole aziende, in modo da favorire un maggior numero di inserzioni pubblicitarie sui suoi siti. La suite ‘My Business’ della compagnia, ad esempio, mette a disposizione strumenti per aiutare le piccole imprese a comparire sulle mappe e tra i risultati delle ricerche di Mountain View.
Google ha confermato l’accordo ma non ha fornito ulteriori dettagli. La app di Directr srà disponibile gratuitamente per tutti coloro che hanno sistema operativo iOS tramite l’iTunes App Store. L’acquisizione arriva solo un giorno dopo che Vine ha sviluppato una nuova versione aggiornata della sua App per iOS, offrendo un maggiore controllo sulle notifiche, miglioramenti nella navigazione, e supporto in più lingue.