Vodafone completerà domani l’acquisizione da 145 milioni di Cobra Automotive Technologies, l’azienda italiana di servizi telematici ed elettronici per i costruttori di autoveicoli.
L’Opa lanciata a luglio da Vodafone si completerà domani con il pagamento del corrispettivo da parte di Vodafone a tutti coloro che hanno aderito all’offerta ed il trasferimento della partecipazione.
Vodafone acquisirà il 97% dell’azionariato di Cobra attraverso l’offerta e poi avvierà le procedure per acquistare le rimanenti quote. Come risultato Cobra diventerà al 100% una sussidiaria di Vodafone e farà delisting dalla Borsa Italiana. L’acquisto delle rimanenti quote e l’uscita da Piazza Affari dovrebbero avvenire entro il 14 agosto.
L’Opa da 145 milioni di euro è stata lanciata da Vodafone su Cobra Automotive Technologies a 1,49 euro ad azione, a seguito di un accordo quadro sottoscritto tra Intek Group e Vodafone Global Enterprise. Socia di riferimento dell’azienda che produce sistemi di sicurezza per automobili al 51,4% è infatti Kme Partecipazioni, a sua volta controllata al 100% da Intek, la cassaforte di Vincenzo Manes.
L’operazione si inquadra nella strategia di Vodafone di espandere le proprie attività machine-to-machine oltre la semplice connettività. A giugno scorso Erik Brenneis, direttore di M2M Vodafone, ha detto che «la combinazione con Cobra creerà un nuovo provider globale per i servizi telematici per le auto». Cobra Automotive è attiva in Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Cina, Giappone, Corea del Sud e Brasile.