Atac continua a investire sull’innovazione tecnologica per offrire un servizio sempre più moderno e vicino al cliente. Dopo aver attivato la possibilità di richiedere e ricaricare on line gli abbonamenti, dopo l’avvio dei sistemi di controllo tramite palmari, l’azienda ha ufficialmente dato il via alle procedure per arrivare alla costruzione di un sistema di vendita dei titoli di viaggio dematerializzati che consentirà ai passeggeri di acquistare il biglietto direttamente con il proprio smartphone, tramite il quale si potrà accedere anche ai tornelli della metropolitana.
L’obiettivo è l’integrazione del sistema di bigliettazione elettronica con le nuove funzionalità che sfrutteranno la diffusa modalità QR-code e la tecnologia NFC (Near Field Communication) ora disponibile su molti smartphone. Questo permetterà di aprire il mercato ad operatori specializzati nei servizi di mobile ticketing.
Per la gara sono state preselezionate 37 aziende su una rosa di circa 100 presenti nell’albo fornitori, che hanno manifestato interesse a partecipare alla gara in oggetto sulla base della richiesta formulata dall’azienda lo scorso 16 luglio; alle imprese selezionate, in data 6 agosto, è stata inviata la lettera d’invito e la documentazione tecnica prevedendo come scadenza per la consegna dell’offerta il 9 settembre. Con questa tempistica l’azienda conta di avere la disponibilità della piattaforma entro la fine dell’anno in corso. Tra le aziende invitate figurano gli operatori di settore più importanti, a testimonianza del valore che Atac attribuisce a questo sviluppo tecnologico.