Twitter rimuoverà dal suo sito le foto e i video di persone decedute, se i familiari di queste ne faranno richiesta. Il social network spiega che toglierà le immagini di un defunto fatte ”da quando si è verificato l’infortunio critico ai momenti prima o dopo la morte”. La novità arriva a una settimana di distanza da quando la figlia di Robin Williams, Zelda, ha annunciato l’addio a Twitter dopo aver ricevuto sul microblog alcune immagini raccapriccianti e ritoccate del defunto padre.
Nella sua pagina di assistenza, Twitter precisa che, nel valutare le richieste di rimozione, terrà conto di fattori di pubblico interesse come il valore informativo del contenuto. Per questo è possibile che non tutte le richieste vengano soddisfatte. Il sito di microblogging consente già ai familiari di un defunto, o a persone autorizzate ad agire per suo conto, di chiedere la disattivazione dell’account fornendo una serie di informazioni e documenti, tra cui il certificato di morte. Anche Facebook permette ai familiari più stretti di una persona scomparsa di chiedere la rimozione dell’account.
La scelta di Twitter viene spiegata con la necessità di “rispettare i desideri delle persone care”. Il social network , ad ogni modo, averte che non sarà in grado di stare dietro a tutte le richieste e inoltre dovrà tenere conto di fattori inerenti l’interesse pubblico. Quello che i familiari potranno fare è spedire una email all’indirizzo privacy#twitter.com per chiedere che foto o video del defunto vengano rimosse. Bisognerà però allegare alla email anche una copia del certificato di morte, insieme a diversi altri documenti che verranno richiesti.