La sfida di Microsoft ai Chromebook, i portatili low cost con sistema operativo Chrome di Google, è pronta. Stando a Mobile Geek sarebbe prossimo al debutto l’Hp Stream, un laptop da 14 pollici con sistema operativo economico Windows 8.1 with Bing, prezzo 199 dollari. La cifra comprende 100 GB di archiviazione per due anni su OneDrive, al pari di quanto offerto su Google Drive dai Chromebook, le cui vendite, secondo Gartner, raggiungeranno i 5,2 milioni di unità quest’anno. 14,4 mln nel 2017.
L’Hp Stream sarà diretto concorrente del Chromebook 14 prodotto dalla stessa Hp. Le differenze tra i due computer sono esigue se non per il prezzo. Lo Stream costerebbe infatti 100 dollari in meno, una cifra resa possibile dalla scelta di Microsoft di fornire una versione ridotta e più economica del sistema operativo Windows 8.1, il Windows 8.1 with Bing.
L’ingresso di Microsoft in questo mercato, ancora piccolo ma in crescita, era stato annunciato dalla stessa Redmond meno di un mese fa alla Worldwide Partner Conference e arriva in un momento in cui, nel settore attiguo di smartphone e tablet, si fa più incalzante la concorrenza dei prodotti low cost.
Il mercato dei Chromebook è per ora trainato dal settore scolastico Usa. Dei 2,9 milioni di pezzi venduti globalmente nel 2013, l’85% è ascrivibile al settore educativo, mentre l’82% delle consegne – sempre secondo Gartner – è stato realizzato in Nord America. I computer ‘sulla nuvola’ – i Chromebook hanno poca memoria interna e usano il cloud per archiviare contenuti, con le applicazioni si posso usare e scaricare sul Play Store di Google – stanno però prendendo piede anche in alcuni campi lavorativi, ad esempio in banca.