Le vendite di wearable band, le fasce da polso indossabili dotate di varie funzionalità, sono aumentate del 684% anno su anno nella prima metà del 2014. Sono i dati diffusi da Canalys, società di analisi industriale, che rileva poi come i prodotti Fitbit (braccialetti da polso rilevatori di varie attività diurne come il fitness ma anche notturne come il sonno) siano i più venduti nella categoria “basic wearable band”, mentre Samsung sia la numero uno nello “smart band market”. Le smart band sono le fasce su cui girano applicazioni di terze parti, mentre i braccialetti basic non lo sono.
Il numero due del mercato “basic” è Jawbone, seguito da Nike, mentre il quarto posto se lo aggiudica Garmin.
Per quanto riguarda invece i braccialetti smart, Pebble si prende il secondo posto e Sony segue come numero tre.
Quanto al re delle smart band, Samsung, la società di analisi ricorda che nei primi sette mesi dell’anno ha rilasciato i nuovi modelli Gear 2, Gear 2 Neo, Gear Fit e Gear Live. Quest’ultimo è basato sulla piattaforma Android Wear rilasciata da Google durante l’ultima conferenza degli sviluppatori.
“Android Wear – commenta l’analista di Canalys, Daniel Matte – rappresenta un primo passo di Google, che indubbiamente continuerà a ridefinire e migliorare la piattaforma Wear così come ha fatto con Android”.
Canalys prevede che il mercato delle fasce indossabili vivrà “un drastico cambiamento nei prossimi mesi”, dal momento che Apple si prepara a lanciare un braccialetto wearable che dovrebbe includere innovazioni relative al wireless, al waterproofing (oggetti impermeabili all’acqua), e alle tecnologie relative a display e batterie.